Il Papa sceglie 21 cardinali: È Baldassarre Reina il nuovo Vicario di Roma dopo sei mesi di vuoto

Approfondimenti:
Migranti

Dopo mesi di vuoto e silenzio Roma torna finalmente ad avere il Cardinale vicario, un'importante figura di riferimento (non solo simbolica) che normalmente rappresenta il Papa in ogni sede ed è delegato al governo della diocesi. La casella era rimasta stranamente scoperta ad aprile quando, ad un tratto, era stato rimosso per essere inglobato in Vaticano, l'ex Cardinale vicario, Angelo De Donatis. Le cose da tempo non andavano tanto bene e Papa Francesco voleva dare un segnale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia, il decimo Concistoro di Papa Francesco fornisce diverse indicazioni che non possono essere ignorate. Venti di loro saranno eleggibili al voto in un Conclave, portando il numero di cardinali che voterebbero in un Conclave a 141. (korazym.org)

È monsignor Angelo Acerbi, di 99 anni, nunzio apostolico. Nato il 23 settembre 1925 a Sesta Godano, è stato ordinato presbitero il 27 marzo 1948 per l’allora diocesi di Pontremoli. (LA NAZIONE)

Papa Francesco ha annunciato un Concistoro per l’8 dicembre in cui nominerà 21 nuovi cardinali la cui provenienza “esprime l’universalità della Chiesa”. Lo ha detto lo stesso Pontefice al termine dell’Angelus elencando i nomi di coloro che diventeranno cardinali fra cui il Nunzio apostolico, Monsignor Angelico Acerbi e arcivescovi di tutto il mondo, da Lima a Teheran. (LAPRESSE)

Repole nominato cardinale dal Papa: “Torino decisiva nella vita italiana ma bisogna partire dagli ultimi”

Il domenicano, nato a Lione nel 1962, è stato prima avvocato prima di essere ordinato sacerdote nel 2001. Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma (Vatican News - Italiano)

Il processo di riforma della Diocesi di Roma ha avuto ieri l’ennisimo colpo di scena. Solo pochi giorni fa era stato pubblicato il Motu proprio con cui il Papa ha abolito il settore centro della Diocesi, ieri – insieme all’annuncio di concistoro – Francesco ha ufficializzato la nomina del Cardinale preconizzato Baldassare Reina a nuovo Vicario Generale per la Diocesi di Roma. (ACI Stampa)

Il Pastore di Torino e di Susa, Custode pontificio della Sindone, in questi giorni a Roma impegnato nel Sinodo, riceverà la berretta cardinalizia l’8 dicembre nel concistoro indetto da Jorge… Papa Francesco l’ha annunciato in mondovisione dopo l’Angelus, alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano: Roberto Repole diventa cardinale. (La Stampa)