Destra divisa sulla risposta agli Usa. Meloni aspetta Vance

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Manifesto INTERNO

Trattare da soli con gli Usa sui dazi, come predica Matteo Salvini, o restare allineati con l’Ue, come suggerisce l’altro vicepremier, Antonio Tajani. E come prevedono gli stessi trattati Ue. Per Giorgia Meloni l’equilibrista il dilemma è complicato da risolvere, ma un aiutino potrebbe arrivare proprio da Washington. Il vicepresidente americano JD Vance sarà in Italia in aprile, probabilmente tra il 18 e il 20, giornate pasquali. (Il Manifesto)

Su altri media

Secondo le fonti, i diplomatici americani avrebbero chiesto alle controparti italiane di coordinare un incontro tra il numero due di Washington e la premier Giorgia Meloni. Viaggio in Italia per JD Vance. (L'Unione Sarda.it)

Aspettare «decisioni concrete», evitare falli di reazione e intanto trattare e mediare. L’annunciato e temuto Liberation Day allarma parecchio anche Palazzo Chigi, eppure l’input che la leader ha inviato ai dirigenti di FdI e ai ministri è «calma e gesso». (Corriere Roma)

"I piani sono in evoluzione e potrebbero cambiare prima di essere finalizzati", ha detto un funzionario Usa. Lo segnala Bloomberg, secondo cui l'ambasciata statunitense a Roma ha comunicato oggi al Ministero degli Affari Esteri italiano i piani del vice di Trump. (Tiscali Notizie)

In quei giorni il vicepresidente degli Stati Uniti vedrà la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi ed è probabile, dunque, che … Vance arriverà in Italia, a Roma, per una missione istituzionale dal 18 al 20 aprile. (Il Fatto Quotidiano)

A Roma sarà la prima trasferta ufficiale del vice di Trump nel vecchio continente, nelle cui cancellerie non annovera troppi estimatori. E… (la Repubblica)

Francesca Schianchi Chissà se Meloni avrà il coraggio di dire a Vance che non siamo parassiti (La Stampa)