L’Italia si prepara ai nuovi dazi che saranno annunciati dagli Stati Uniti, con il governo Meloni che punta sulla via del dialogo per evitare una guerra commerciale. La visita in aprile del vicepresidente Usa J.D. Vance potrebbe aprire uno spiraglio negoziale Oramai è questione di ore. L’annuncio dei nuovi dazi statunitensi è atteso per la serata di oggi, 2 aprile, e l’Italia si sta preparando all’impatto.
Leggi
Approfondimenti:
Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, ha in programma una visita a Roma e ha chiesto un incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. È quanto riporta Bloomberg, secondo cui l'ambasciata statunitense a Roma ha comunicato ieri al Ministero degli Affari Esteri italiano i piani del vice di Trump. "I piani sono in evoluzione e potrebbero cambiare prima di essere finalizzati", ha detto un funzionario Usa.
Leggi
ROMA – JD Vance prepara un viaggio in Italia, il terzo in Europa dopo quello di Monaco, in cui bastonò i partner Ue, e il blitz in Groenlandia della settimana scorsa che ha irritato la Danimarca. A Roma sarà la prima trasferta ufficiale del vice di Trump nel vecchio continente, nelle cui cancellerie non annovera troppi estimatori. È previsto un incontro bilaterale con la premier Giorgia Meloni. E…
Leggi
Giorgia Meloni non ha cambiato idea. Non è rispondendo colpo su colpo, dazio su dazio, che l’Europa potrà mettere al sicuro le sue imprese dalla scure di Trump, che oggi si abbatterà sull’economia dell’Unione. L’annunciato e temuto Liberation Day allarma parecchio anche Palazzo Chigi, eppure l’input che la leader ha inviato ai dirigenti di FdI e ai ministri è «calma e gesso». Aspettare «decisioni concrete», evitare falli di reazione e intanto trattare…
Leggi
Chissà se Meloni avrà il coraggio di dire a Vance che non siamo parassiti Francesca Schianchi Non è ancora l’ingresso trionfale alla Casa Bianca che la premier Giorgia Meloni sogna da due mesi e mezzo, ma è già qualcosa: tra il venerdì santo e la domenica di Pasqua, tra il 18 e il 20 aprile, incontrerà il vicepresidente americano JD Vance. Chissà se riuscirà a strappare un colloquio a tu per tu anche il vicepremier Salvini, che una decina di giorni fa annunciava con orgoglio di averlo…
Leggi
Il D-Day è oggi, alle 16 ora di Washington. In Italia saranno già le 22 e dalla Casa Bianca Donald Trump annuncerà un corposo pacchetto di dazi che avranno efficacia immediata. A quel punto la palla passerà all'Europa, che dovrà decidere se e come provare a dialogare con l'amministrazione americana e le eventuali contromisure da mettere in campo. Si uscirà, insomma, dalla bolla delle dichiarazioni più o meno critiche verso gli Stati Uniti e si entrerà invece…
Leggi
Trattare da soli con gli Usa sui dazi, come predica Matteo Salvini, o restare allineati con l’Ue, come suggerisce l’altro vicepremier, Antonio Tajani. E come prevedono gli stessi trattati Ue. Per Giorgia Meloni l’equilibrista il dilemma è complicato da risolvere, ma un aiutino potrebbe arrivare proprio da Washington. Il vicepresidente americano JD Vance sarà in Italia in aprile, probabilmente tra il 18 e il 20, giornate pasquali.
Leggi
Il vicepresidente americano J.D. Vance arriverà in Italia, a Roma, per una missione istituzionale dal 18 al 20 aprile. Il programma è ancora in definizione ma, secondo l’agenzia Bloomberg, sarebbe stato chiesto dall’amministrazione americana. In quei giorni il vicepresidente degli Stati Uniti vedrà la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi ed è probabile, dunque, che …
Leggi
Viaggio in Italia per JD Vance. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, il vicepresidente degli Stati Uniti sta programmando una visita a Roma tra il 18 e il 20 aprile. Secondo le fonti, i diplomatici americani avrebbero chiesto alle controparti italiane di coordinare un incontro tra il numero due di Washington e la premier Giorgia Meloni. La notizia arriva a pochi giorni dalla richiesta della presidente del Consiglio di un maggior coinvolgimento dell’amministrazione…
Leggi
Ansa La speranza degli stakeholder italiani è che il silenzio della premier sui dazi nasconda una strategia per limitare i danni oppure, ancora meglio, una trattativa già in corso, magari con “l’amico” Elon Musk. In questo senso la notizia di un’imminente visita in Italia del vicepresidente americano, JD Vance, è un segnale confortante. Il braccio destro di Trump dovrebbe venire dal 18 al 20 aprile (o almeno questo è quanto sostiene l’agenzia Bloomberg), e pare che abbia anche espresso il desiderio di…
Leggi
J.D. Vance sarà in Italia alla fine di aprile. Il vicepresidente Usa dovrebbe incontrare Giorgia Meloni. Ma è possibile che non sia l’unico incontro in agenda. Due settimane fa, Vance aveva avuto una breve conversazione telefonica con Matteo Salvini. Il leader della Lega vorrebbe essere il punto di riferimento in Italia dei nuovi equilibri mondiali che si vanno delineando, basati sul rapporto tra Trump e Putin e sull’attacco da parte di loro due e dei partiti di estrema destra all’Unione Europea.
Leggi
Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, ha in programma una visita a Roma e ha chiesto un incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Lo segnala Bloomberg, secondo cui l'ambasciata statunitense a Roma ha comunicato oggi al Ministero degli Affari Esteri italiano i piani del vice di Trump. "I piani sono in evoluzione e potrebbero cambiare prima di essere finalizzati", ha detto un funzionario Usa.
Leggi
Il vicepresidente Usa a Roma dal 18 al 20 aprile. Fedriga chiede un’azione immediata, Zaia avverte: “Terzo cigno nero in cinque anni” Secondo Bloomberg, il vicepresidente americano Vance sarà in Italia dal 18 al 20 aprile e incontrerà la premier Meloni. Al centro del colloquio anche i dazi, che spaventano le Regioni: ‘L’Italia tratti subito’, dice il presidente Fedriga, mentre Zaia parla del ‘terzo cigno nero in cinque anni’ e chiede che l’Italia faccia valere i suoi rapporti con gli Usa.
Leggi
Una visita nata a metà tra gli impegni di governo e il credo religioso. Il vicepresidente americano James David Vance coglie di sorpresa i partner italiani annunciando, a mezzo ambasciata, l’intenzione di essere a Roma per tre giorni dal 18 al 20 aprile, come riporta Bloomberg. Non sono giorni ordinari: i cattolici celebrano il Venerdì Santo e la Pasqua. E Vance è un ca…
Leggi
Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, potrebbe visitare l’Italia entro la fine del mese. A rivelarlo è Bloomberg, secondo cui l’ambasciata americana a Roma avrebbe già informato il ministero degli Esteri italiano sui piani del numero due della Casa Bianca. Fonti diplomatiche riferiscono che Washington avrebbe chiesto alla diplomazia italiana di organizzare un colloquio con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
Leggi
Il vicepresidente americano JD Vance sta programmando una visita in Italia alla fine di aprile. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, sottolineando che Vance potrebbe essere a Roma fra il 18 e il 20 aprile. I diplomatici americani hanno chiesto alle controparti italiane di coordinare un incontro con la premier Giorgia Meloni. L'ambasciata Usa ha informato la Farnesina, ma il programma è ancora in fase di definizione.
Leggi
Jd Vance sarà a Roma tra il 18 e il 20 aprile. È quanto risulta al Messaggero da fonti incrociate del governo. Il vicepresidente americano sarà in visita nella capitale italiana per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nei giorni di Pasqua. Un vertice a due con la premier che pochi giorni fa ha difeso il numero due dell'amministrazione americana dalle colonne del Financial Times. Vance sarà ricevuto in Vaticano e cercherà di…
Leggi
Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance trascorrerà la Pasqua a Roma. È quanto scrive l'agenzia di stampa americana Bloomberg, che ha visionato una corrispondenza scambiata tra l'ambasciata degli Stati Uniti in Italia e il ministero degli Esteri. Scrive Bloomberg che "il programma provvisorio della visita prevede la presenza di Vance a Roma dal 18 al 20 aprile, co…
Leggi