Russia. La Admiral Golovko compie esercitazioni nel canale della Manica

Russia. La Admiral Golovko compie esercitazioni nel canale della Manica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Guido Keller – Una nave militare russa, la fregata Admiral Golovko, ha compiuto esercitazioni antiterrorismo e operazioni addestrative volte a contrastare attacchi nemici nel canale della Manica che separa la Gran Bretagna dall’Europa continentale. Ne ha dato notizia la Ria Novosti rifacendosi a un comunicato del ministero della Marina, dove è stato specificato che la nave era armata con missili ipersonici Zircon, in grado di raggiungere 8 volte la velocità del suono e con una gittata di quasi mille chilometri. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altri giornali

E' velocissimo arrivando a sfiorare Mach 9 ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km dove l'aria è più rarefatta e l'attrito inferiore. Il Zircon è un missile da crociera ipersonico di fabbricazione dalla NPO Mashinostroyeniya per conto del Ministero della difesa russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Non saranno cinque anni facili. Nel continente europeo è in corso una guerra su larga scala. La Russia è contro l'Ucraina. Vedo coalizioni autocratiche formarsi intorno a noi e minacciosi spostamenti geopolitici in tutto il mondo" ha detto Kallas nella sua presentazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La fregata Admiral Golovko del Progetto 22350 ha attraversato il canale per svolgere alcune attività nell'Oceano Atlantico. (Fanpage.it)

Il missile ipersonico Zircon, una nuvola di plasma lo rende invisibile

A turbare le cancellerie dell’Alleanza atlantica sono due notizie in particolare. (il Giornale)

La nave, la fregata Admiral Golovko del Progetto 22350, ha attraversato il canale per svolgere compiti nell'Oceano Atlantico. Una nave da guerra della marina russa equipaggiata con missili da crociera ipersonici Zircon ha condotto delle esercitazioni nella Manica: lo riferisce Ria Novosti (ilmessaggero.it)

La fregata Admiral Golovko, della classe Admiral Gorshkov o Progetto 22350, una unità multiruolo con un pezzo d'artiglieria a prua e lanciatori verticali multipli per missili anti-nave e cruise subsonici e supersonici come Kalibr, Oniks e Zircon, dotata anche di sistemi integrati di difesa aerea, guerra elettronica e per la lotta sottomarina, che gironzola nel tratto di mare tra Inghilterra e Francia testando missili reputati invisibili alle difese, non può lasciar sereni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)