Putin lo definì "invincibile e inarrestabile"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Admiral Golovko ha testato il missile Zircon, fiore all'occhiello della Marina militare russa e definito da Putin “invincibile e inarrestabile” per la sua velocità e la “traiettoria variabile”. Questi missili, testati in mare (Prima solo da piattaforme costiere dal 2015) nel gennaio 2020 proprio dalla fregata Admiral Golovko nel Mare di Barents, si sono visti all'opera in Ucraina, anche se non sempre sono sfuggiti alle contraeree di Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Una nave militare russa, la fregata Admiral Golovko, ha compiuto esercitazioni antiterrorismo e operazioni addestrative volte a contrastare attacchi nemici nel canale della Manica che separa la Gran Bretagna dall’Europa continentale. (Notizie Geopolitiche)
I Zircon possono viaggiare ad una velocità fino a 9.800 km/h (Mach 8), eludendo i sistemi di difesa e colpendo obiettivi navali e di terra. (Fanpage.it)
Alta tensione nel canale della Manica. Stando a quanto riferiscono le agenzie di stampa Ria Novosti e Tass citando l’ufficio stampa della Flotta del Nord, la fregata russa Admiral Golovko ha appena completato il passaggio del canale che separa la Francia dal Regno Unito e sta proseguendo la sua rotta in direzione dell’Oceano Atlantico dove “ continuerà a svolgere i suoi compiti ”. (il Giornale)
L'analisi di Kaja Kallas al Parlamento Ue (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una nave da guerra della marina russa equipaggiata con missili da crociera ipersonici Zircon ha condotto delle esercitazioni nella Manica: lo riferisce Ria Novosti. La nave, la fregata Admiral Golovko del Progetto 22350, ha attraversato il canale per svolgere compiti nell'Oceano Atlantico. (ilmessaggero.it)
La fregata Admiral Golovko, della classe Admiral Gorshkov o Progetto 22350, una unità multiruolo con un pezzo d'artiglieria a prua e lanciatori verticali multipli per missili anti-nave e cruise subsonici e supersonici come Kalibr, Oniks e Zircon, dotata anche di sistemi integrati di difesa aerea, guerra elettronica e per la lotta sottomarina, che gironzola nel tratto di mare tra Inghilterra e Francia testando missili reputati invisibili alle difese, non può lasciar sereni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)