Maltempo in Sicilia, continua a piovere a Catania: incredibile Giarre, supera i 420mm!

Maltempo in Sicilia, continua a piovere a Catania: incredibile Giarre, supera i 420mm!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Continua a piovere a dirotto nella Sicilia orientale, a Catania e dintorni. Forti piogge stanno colpendo il capoluogo etneo, anche in pieno centro. In questa zona della Sicilia, oggi è il 5° giorno di pioggia consecutivo: dalla mezzanotte sono caduti 111mm a Giarre, 92mm a Zafferana Etnea, 80mm a Linera, 72mm a Nunziata, 70mm a Fornazzo, 59mm a Riposto, 46mm a Viagrande, 42mm a Fontanarossa, 38mm a Pedara, 35mm a Nicolosi, 34mm a Mascalucia, 30mm a Catania San Giorgio e alla Barriera di Catania, 29mm a Misterbianco, 23mm a Motta Sant’Anastasia, 22mm a San Giovanni La Punta, 21mm a San Gregorio di Catania. (MeteoWeb)

Su altre testate

Non ha risparmiato l’autostrada il temporale che da questa mattina sta colpendo tutta la Sicilia Ionica fino ad Acireale. La situazione più critica si registra sulla A18, nel tratto compreso tra Roccalumera e Acireale, dove le forti piogge hanno trasformato l’arteria in un fiume in piena, mettendo in difficoltà decine di automobilisti. (Lettera Emme)

A fronte delle condizioni meteorologiche avverse, il Sindaco invita tutti i cittadini a prendere precauzioni per evitare possibili disagi e pericoli, in particolare per le persone che risiedono in zone vulnerabili. (AgrigentoOggi.it)

Il canale di bassa pressione che dallo Ionio meridionale attraversa lo Stretto di Sicilia, risale verso la Sardegna e termina sul golfo del Leone in Francia è il frutto di una confluenza tra correnti occidentali miti e umide di matrice atlantica e correnti più fresche orientali che scorrono sotto il bordo meridionale dell'anticiclone europeo Questo tipo di interazione che non ha nulla a che fare con la DANA può determinare precipitazioni intense e persistenti come quelle che si sono abbattute sulle province siciliane orientali (3bmeteo)

Cronaca meteo diretta - Maltempo in Sicilia, situazione difficile in provincia di Catania per nubifragi, allagamenti ed esondazioni - Video

La protezione civile ha diramato una nuova allerta gialla in Sicilia che interessa tutte le province, tranne aree del Ragusano e del Siracusano, dopo le piogge che hanno interessato alcune aree del Catanese e del Messinese. (Livesicilia.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il flusso di correnti orientali che continua a scorrere sulle nostre estreme regioni meridionali si manifesta con condizioni di forte instabilità sul versante ionico della Sicilia In particolare in provincia di Catania gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente superato i 140mm sulla zona di Giarre, provocando pesanti allagamenti (3bmeteo)