Stromboli : è arrivato il ministro Musumeci

A Stromboli è arrivato questa mattina il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, insieme al capo del Dipartimento nazionale, Fabrizio Curcio. Presiederà un vertice presso il Coa, con la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Messina, del sindaco e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. Ieri Musumeci ha firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile. (Il Giornale di Lipari)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Stromboli, è ripresa l'attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri sul livello del mare sulla Sciara del fuoco. A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, spiegando che «la quota della bocca si è attualmente abbassata a 485 metri sul livello del mare e il fronte della colata è a circa 200 metri sul livello del mare. (ilmessaggero.it)

Stromboli, il delta lavico creato dalla colata visto dall'alto: le immagini dal drone (La Stampa)

Stromboli, Musumeci: “pronti a intervenire se necessario”

Una situazione quasi di routine per gli abitanti dell’isola, abituati da sempre a convivere con lo Stromboli e la sua attività vulcanica che sovente sfocia in momenti più intensi. Il flusso lavico è diminuito e gli isolani sono intenti a ripulire dalla coltre di cenere caduta sui tetti delle case e sulle strade. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A poche ore di distanza, l’evento è stato seguito da un nuovo flusso piroclastico che, scorrendo lungo la Sciara del Fuoco, si è esteso sulla superfice del mare generando un’onda di 40 cm, senza tuttavia avere alcun impatto sulle coste dell'isola. (Protezione Civile)

MeteoWeb (MeteoWeb)