Perché Italia-Israele non va giocata

Perché Italia-Israele non va giocata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia SPORT

La Fifa aveva l'imbarazzo della scelta, prima del deliberato attacco al contingente Unifil nel Sud del Libano, per fermare la partita Italia-Israele e trovare un motivo per escludere le squadre di Israele dal calcio internazionale. Prima ancora delle truppe italiane, indonesiane o irlandesi cannoneggiate per far largo al tentativo di regime change a Beirut, rivendicato apertamente dal primo ministro Benjamin Netanyahu, o dei bambini palestinesi arsi vivi in un campo profughi a Gaza, o la grave situazione umanitaria causata dai 12 mesi di attacchi di Israele nella Striscia, sarebbe bastata, come motivazione più che legittima, l'interruzione continua del calcio palestinese dovuta all'occupazione israeliana e il fatto che squadre degli insediamenti illegali israeliani in Cisgiordania partecipano ai campionati nazionali, in violazione delle regole della Fifa. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

00:47 Video di Edoardo Di Salvo (Il Messaggero Veneto)

Ufficiale Italia-Israele, le formazioni: Spalletti lancia Raspadori dal 1', Buongiorno in panchina (Tutto Napoli)

Leggi tutta la notizia Spalletti conferma otto undicesimi del match contro il Belgio. (Virgilio)

Udine, il delirio dei pro-Pal: "Chi c'è in campo tra i giocatori d'Israele", caos prima del match

Israele accusato di "apartheid"; il sionismo affiancato alle Ss, raddoppiando la lettera iniziale; la declamazione per cui "tutti i sionisti sono bastardi". (Secolo d'Italia)

Sul posto è intervenuta la Digos. "Comune di Udine complice del genocidio palestinese #banIsrael #nopatrocinio". (La Gazzetta dello Sport)

Il corteo si svolge in occasione della Partita Italia-Israele di Nation League in programma questa sera allo stadio di Udine. Un corteo pro Palestina composto da oltre un migliaio di persone e presidiato dalle forze dell’Ordine si è mosso poco fa, con cartelli e sventolando bandiere, dalla Piazza della Repubblica a Udine per raggiungere, dopo aver attraversato la zona della stazione centrale, Piazza XX Settembre in centro città. (Liberoquotidiano.it)