Carceri: Mirabelli (PD), intervenire sul degrado

"Il gesto di Papa Francesco verso le persone che vivono in carcere richiama la politica a farsi carico delle condizioni di vita dei detenuti in un anno in cui nulla si è fatto per ridurre la sovrappopolazione, intervenire sul degrado e sulle cause dei troppi suicidi. C'è una distanza enorme tra il messaggio di Sua Santità e la volontà del Governo di mostrare la faccia cattiva, mostrando indifferenza per le sofferenze dei detenuti e pensando al carcere non certo come luogo di speranza ma di abbandono e vendetta". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, Papa Francesco nel carcere di Rebibbia apre la seconda Porta Santa del Giubileo (La Stampa)

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia, a Roma, in occasione dell'inizio del Giubileo. Bergoglio, a differenza di quanto accaduto all'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, ha attraversato la soglia sulle proprie gambe per poi raggiungere l'altare per la Santa Messa sulla sedia a rotelle. (Il Sole 24 ORE)

Poi la messa e le parole ai detenuti: “Non perdete mai la speranza, spalancate la porta del cuore. Tutti i giorni prego per voi, vi auguro molta pace” (Sky Tg24 )

Giubileo: Papa Francesco apre la Porta Santa nel carcere di Rebibbia, è la prima volta nella storia

Il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato alla cerimonia di apertura della Porta Santa presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia N.C. “Raffaele Cinotti”. È la prima volta, in un Giubileo ordinario. (Roma Capitale)

Vaticannews.va (il Giornale)

Per la prima volta Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di un carcere per l'anno giubilare. A Euronews le voci di Don Lucio Boldrin, cappellano di Rebibbia, e Luciana Delle Donne, ideatrice del progetto "Made in Carcere" con le borse realizzate dalle detenute per il Giubileo Se non fosse per il freddo di fine dicembre, da lontano il carcere di Rebibbia potrebbe sembrare una cattedrale nel deserto. (Euronews Italiano)