DONA ORA Anche oggi si è consumato il rito (ormai diventato mito) delle carceri buone, che dovrebbero rieducare i coscritti e indirizzarli ad una vita di civile convivenza. C’è il solito papa… non ce ne voglia, ma la sua eucaristica solitudine va di pari passo coi ministri in passerella: oggi…)
Leggi
Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, la vigilia di Natale, ha preso ufficialmente il via il Giubileo 2025. Come disposto da Papa…
Leggi
La Diocesi di Latina si prepara a un evento straordinario di fede e comunione: l’apertura del Giubileo Ordinario 2025, annunciata dal vescovoMariano Crociata con una…
Leggi
Dopo l’apertura della Porta Santa, Cofelice: “La nostra storia orgoglio di tutti” TERMOLI. Dopo l’apertura della Porta Santa in piazza San Pietro…
Leggi
L'angelus di Santo Stefano attesissimo da migliaia di fedeli che hanno raggiunto la piazza della Basilica di San Pietro in Vaticano. Via della Conciliazione e' un…
Leggi
"Il gesto di Papa Francesco verso le persone che vivono in carcere richiama la politica a farsi carico delle condizioni di vita dei detenuti in un anno in cui nulla si è fatto per ridurre la…
Leggi
Papa Francesco scrive una nuova pagina di storia dei Giubilei ordinari con un gesto senza precedenti: per la prima volta un Pontefice apre una Porta Santa all’interno di un…
Leggi
“Abbiamo pregato insieme, ci siamo salutati, ci siamo fatti gli auguri. Tutto bello". Lo ha detto Papa Francesco all'uscita dal carcere di Rebibbia dove questa…
Leggi
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia, a Roma, in occasione dell'inizio del Giubileo. Bergoglio, a differenza di quanto accaduto all'apertura…
Leggi
Le origini del Giubileo risalgono alla tradizione ebraica e la sua denominazione si deve alla parola Yobel, il corno d'ariete che dava il via, ogni 50 anni, al periodo di liberazione. Ma…
Leggi
Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro la vigilia di Natale, il Giubileo 2025 è ufficialmente iniziato. Papa Francesco, nella Bolla di…
Leggi
A ben vedere il passaggio della Porta, non è un simbolo natalizio ma pasquale. E’ un simbolo del “passaggio” proprio nell’anno di grazia 2025 che vedrà la Pasqua celebrata nello stesso giorno da tutte le…
Leggi
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel carcere romano di Rebibbia. Mercoledì 26 dicembre, alle 8,30, in leggero anticipo rispetto a quanto previsto, il Pontefice è…
Leggi
CITTÀ DEL VATICANO Mentre entra a Rebibbia, sospinto sulla sedia a rotelle, Francesco si guarda intorno assorto. Più volte, in questi undici anni di…
Leggi
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa al carcere di Rebibbia, un gesto simbolico voluto fortemente del Pontefice per coinvolgere tutta la popolazione carceraria del mondo nel Giubileo…
Leggi
Roma “La prima Porta Santa l’ho aperta a Natale in San Pietro, ma ho voluto che la seconda Porta Santa fosse qui in un carcere. Ho voluto che ognuno…
Leggi
Dopo la cerimonia nella basilica di San Pietro, che ha ufficialmente dato il via all’Anno santo, il Pontefice ha aperto la seconda porta nell’istituto…
Leggi
Aperta la Porta Santa nel carcere di Rebibbia Tematica: Giubileo Il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato alla cerimonia di apertura della Porta Santa presso la Casa…
Leggi
«È un giorno memorabile, ma il Giubileo non deve durare un giorno. Desideriamo che diventi occasione di cambiamento per i detenuti e per l’intera società, perché il…
Leggi
Il Papa presiede la Messa nel carcere di Rebibbia dove ha aperto la Porta Santa - Pool Aigav Papa Francesco ha aperto la seconda Porta Santa dell'Anno Santo 2025, sicuramente la più…
Leggi
(Foto Vatican Media/SIR) Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia. È la prima volta, in un Giubileo ordinario. Francesco ha dunque ripetuto tra i reclusi lo stesso gesto che ha…
Leggi
Quando a chi scrive capitò, anni fa, di entrare nel laboratorio senese di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro, già molto anziano, l’impressione fu quella di un vegliardo…
Leggi