Milano celebra l’apertura del Giubileo 2025 con solenni riti religiosi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro la vigilia di Natale, il Giubileo 2025 è ufficialmente iniziato. Papa Francesco, nella Bolla di indizione “Spes non confundit” dello scorso maggio, ha invitato tutte le Chiese particolari del mondo a segnare l’inizio dell’Anno Santo con celebrazioni diocesane, previste per domenica 29 dicembre. Nella Diocesi di Milano, i riti giubilari si svolgeranno con una serie di eventi solenni. (varesenews.it)
Su altri media
Dal 30 dicembre e fino al 28 dicembre 2025 sono «da considerarsi luoghi giubilari» il Santuario Maria Ss. della Cava di Marsala, chiesa della Tagliata a Castelvetrano, Santuario Madonna della Libera di Partanna, parrocchia Maria Ss. (CastelvetranoSelinunte.it)
Per favore non chiamiamolo Terzo Mondo. Adesso c’è quello messicano, con economia e pil galoppanti. (Il Giornale d'Italia)
“La prima Porta Santa l’ho aperta a San Pietro, ma ho voluto … Non era mai successo. (Il Fatto Quotidiano)
Giubileo 2025, pellegrini in fila per attraversare la Porta Santa di San Pietro 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
È il Giubileo di tutti, è il Giubileo della speranza. Lo ha fatto ieri all'istituto penitenziario di Rebibbia, davanti a circa 300 persone, tra detenuti e personale della polizia penitenziaria. (il Giornale)
La notte di Natale, nell’omelia durante la messa per l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo, papa Francesco ha spiegato ancora una volta che cos’è la speranza: "non è un lieto fine da attendere passivamente, ma … ci chiede di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle" e ha parlato della necessità di lasciarsi "inquietare dal sogno di Dio, che è il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia". (Primocanale)