Milano celebra l’apertura del Giubileo 2025 con solenni riti religiosi

Milano celebra l’apertura del Giubileo 2025 con solenni riti religiosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
varesenews.it INTERNO

Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro la vigilia di Natale, il Giubileo 2025 è ufficialmente iniziato. Papa Francesco, nella Bolla di indizione “Spes non confundit” dello scorso maggio, ha invitato tutte le Chiese particolari del mondo a segnare l’inizio dell’Anno Santo con celebrazioni diocesane, previste per domenica 29 dicembre. Nella Diocesi di Milano, i riti giubilari si svolgeranno con una serie di eventi solenni. (varesenews.it)

Su altri media

Dal 30 dicembre e fino al 28 dicembre 2025 sono «da considerarsi luoghi giubilari» il Santuario Maria Ss. della Cava di Marsala, chiesa della Tagliata a Castelvetrano, Santuario Madonna della Libera di Partanna, parrocchia Maria Ss. (CastelvetranoSelinunte.it)

Per favore non chiamiamolo Terzo Mondo. Adesso c’è quello messicano, con economia e pil galoppanti. (Il Giornale d'Italia)

“La prima Porta Santa l’ho aperta a San Pietro, ma ho voluto … Non era mai successo. (Il Fatto Quotidiano)

La speranza è una porta che si apre

Giubileo 2025, pellegrini in fila per attraversare la Porta Santa di San Pietro 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

È il Giubileo di tutti, è il Giubileo della speranza. Lo ha fatto ieri all'istituto penitenziario di Rebibbia, davanti a circa 300 persone, tra detenuti e personale della polizia penitenziaria. (il Giornale)

La notte di Natale, nell’omelia durante la messa per l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo, papa Francesco ha spiegato ancora una volta che cos’è la speranza: "non è un lieto fine da attendere passivamente, ma … ci chiede di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle" e ha parlato della necessità di lasciarsi "inquietare dal sogno di Dio, che è il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia". (Primocanale)