Carceri, la politica si divide sulle parole del Papa. FI: «Ora soluzioni». Vannacci: «Raro si parli delle vittime dei detenuti»

Carceri, la politica si divide sulle parole del Papa. FI: «Ora soluzioni». Vannacci: «Raro si parli delle vittime dei detenuti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere Roma INTERNO

L’appello del Papa, la richiesta di un «atto di clemenza» contenuto nella bolla di indizione del Giubileo e le parole rivolte ai detenuti di Rebibbia sollecitano la politica a schierarsi — e a polemizzare — sulle condizioni nelle carceri e sulle misure da introdurre per porvi rimedio. In prima fila alla messa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, con il quale Francesco si intrattiene anche per un breve colloquio. (Corriere Roma)

Su altri media

Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro la vigilia di Natale, il Giubileo 2025 è ufficialmente iniziato. Papa Francesco, nella Bolla di indizione “Spes non confundit” dello scorso maggio, ha invitato tutte le Chiese particolari del mondo a segnare l’inizio dell’Anno Santo con celebrazioni diocesane, previste per domenica 29 dicembre. (varesenews.it)

Ha 88 anni e cammina a fatica. Questa volta si è alzato in piedi. (la Repubblica)

La notte di Natale, nell’omelia durante la messa per l’apertura della Porta Santa e l’inizio del Giubileo, papa Francesco ha spiegato ancora una volta che cos’è la speranza: "non è un lieto fine da attendere passivamente, ma … ci chiede di sdegnarci per le cose che non vanno e avere il coraggio di cambiarle" e ha parlato della necessità di lasciarsi "inquietare dal sogno di Dio, che è il sogno di un mondo nuovo, dove regnano la pace e la giustizia". (Primocanale)

Giubileo a Roma, oggi l'apertura della seconda Porta Santa nel carcere di Rebibbia: l'arrivo del Papa alle 9, i doni dei detenuti

della Cava di Marsala, chiesa della Tagliata a Castelvetrano, Santuario Madonna della Libera di Partanna, parrocchia Maria Ss. del Paradiso di Mazara del Vallo, il Santuario Maria Ss. (CastelvetranoSelinunte.it)

Non era mai successo. Papa Francesco ha scelto il carcere di Rebibbia a Roma per l’apertura della seconda porta santa, in occasione del Giubileo. (Il Fatto Quotidiano)

Ho voluto che tutti noi avessimo la possibilità di spalancare le porte del cuore per capire che la speranza non delude, non delude mai», ha detto il Papa prima di compiere il rituale dell'apertura. (Corriere Roma)