Giubileo, dopo San Pietro papa Francesco apre una Porta Santa nel carcere di Rebibbia

Giubileo, dopo San Pietro papa Francesco apre una Porta Santa nel carcere di Rebibbia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

A San Pietro per la vigilia di Natale è rimasto seduto sulla carrozzina, questa volta, si è alzato in piedi e, camminando con difficoltà, ha bussato al portone di bronzo della cappella: così papa Francesco ha aperto la seconda Porta Santa del giubileo, nel carcere di Rebibbia. Jorge Mario Bergoglio è giunto poco prima delle nove alla casa circondariale di Roma, accolto dal ministro della giustizia Carlo Nordio (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il 24 dicembre in San Pietro, il 26 dicembre nel carcere di Rebibbia, il 29 dicembre in San Giovanni in Laterano, il 1° gennaio in Santa Maria Maggiore e il 5 gennaio in San Paolo fuori le Mura Quello del 2025 è un Giubileo ordinario. (Diocesi di MIlano)

Più volte, in questi undici anni di pontificato, ha raccontato che ogni volta, quando visita una prigione, si chiede: «Perché loro e non io?». È la prima volta che si apre una porta santa in carcere, «tutti i giorni prego per voi, non è un modo di dire, penso e prego per voi», mormora alla fine, e davvero non è un modo di dire. (Corriere Roma)

Anche Il ministro della Giustizia Nordio, presente oggi, nega di aver affrontato l'argomento amnistia con il Santo Padre, dal Guardasigilli però arrivano delle risposte "operative" al gesto religioso del Papa, che non richiedono nuove leggi ma solo interventi dell'amministrazione penitenziaria. (TGLA7)

Roma, Papa Francesco nel carcere di Rebibbia apre la seconda Porta Santa del Giubileo

La seconda Porta Santa del Giubileo 2025, dopo quella di San Pietro la notte di Natale, la ha voluta aprire in un carcere a simboleggiare il legame strettissimo che lega il Giubileo al mondo penitenziario, immaginando gesti di clemenza verso i detenuti come avveniva anche in antichità. (ilmessaggero.it)

Se non fosse per il freddo di fine dicembre, da lontano il carcere di Rebibbia potrebbe sembrare una cattedrale nel deserto. Per la prima volta Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di un carcere per l'anno giubilare. (Euronews Italiano)

La seconda Porta Santa del Giubileo 2015 è quella di un carcere. Papa Francesco è arrivato nell’istituto penitenziario di Rebibbia alle 9. Ad attenderlo, tra gli altri, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio e il capo del Dap, il dipartimento amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo. (La Stampa)