Giubileo, ecco cosa è e come ottenere l’indulgenza plenaria anche per le anime del Purgatorio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giubileo, ecco cosa è e come ottenere l’indulgenza plenaria anche per le anime del Purgatorio L’indulgenza plenaria è un istituto della Chiesa cattolica che prevede la cancellazione totale del peccato e della pena derivante. Secondo le indicazioni della Penitenzieria Apostolica l’indulgenza potrà infatti anche essere applicata in forma di suffragio alle anime del Purgatorio. Ecco le disposizioni individuate per il Giubileo 2025. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa è la definizione di Indulgenza data dalla Penitenzieria Apostolica. (Servizio Informazione Religiosa)
L’indulgenza è uno dei segni peculiari degli anni giubilari. La Penitenzieria apostolica ha indicato le norme. (Famiglia Cristiana)
Le norme per la concessione dell’indulgenza plenaria nel Giubileo 2025 sono state diffuse lo scorso 21 maggio 2024 dalla Penitenziaria apostolica, organismo della Curia romana. (Il Sole 24 ORE)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della vigilia di Natale. Prima, il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La stessa norma è ripresa da padre Francesco Neri, arcivescovo di Otranto, nel suo decreto dell'1 novembre 2024: "Inoltre, costituiranno luoghi sacri per le pie visite tutti i santuari mariani dell’Arcidiocesi". (Galatina)
La cattedrale di Treviso (Foto Agenzia foto film Treviso) (Servizio Informazione Religiosa)