Giubileo 2025. Don Grimaldi: “A Rebibbia una Porta Santa profetica. Nelle carceri si guardi a un orizzonte nuovo di speranza”

Giubileo 2025. Don Grimaldi: “A Rebibbia una Porta Santa profetica. Nelle carceri si guardi a un orizzonte nuovo di speranza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Servizio Informazione Religiosa INTERNO

“I detenuti sperano che in questo Anno giubilare ci sia un condono, un’amnistia, un indulto: il nostro augurio è che le pene possano essere ridotte, che tutti gli Stati del mondo possano tendere una mano a coloro che hanno sbagliato cercando di offrire una speranza concreta, come il condono della pena”, dice al Sir l’ispettore generale dei cappellani Foto Calvarese/SIR “Nell’Anno giubilare saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri media

PUBBLICITÀ Se non fosse per il freddo di fine dicembre, da lontano il carcere di Rebibbia potrebbe sembrare una cattedrale nel deserto. (Euronews Italiano)

Quando a chi scrive capitò, anni fa, di entrare nel laboratorio senese di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro, già molto anziano, l’impressione fu quella di un vegliardo senza tempo, in simbiosi anzi fuso anche lui con le sue opere. (L'HuffPost)

La seconda Porta Santa del Giubileo 2025, dopo quella di San Pietro la notte di Natale, la ha voluta aprire in un carcere a simboleggiare il legame strettissimo che lega il Giubileo al mondo penitenziario, immaginando gesti di clemenza verso i detenuti come avveniva anche in antichità. (ilmessaggero.it)

Giubileo 2025, Papa Francesco apre la Porta santa nel carcere di Rebibbia. Poi la messa con i detenuti: “Non perdete mai la speranza”

I due punti cardini che il prefetto di Roma Lamberto Giannini a due giorni dall'apertura della Porta Santa, intervistato dall'Adnkronos, vuole vedere viaggiare insieme per tutto il Giubileo. Sicurezza e serenità. (Adnkronos)

Roma, Papa Francesco nel carcere di Rebibbia apre la seconda Porta Santa del Giubileo (La Stampa)

Il pontefice ha varcato la soglia a piedi e non sulla sedia a rotelle, come invece aveva fatto la vigilia di Natale aprendo la porta principale, nella basilica di San Pietro. Nella mattinata di Santo Stefano Papa Francesco ha aperto la seconda Porta santa nel carcere romano di Rebibbia, voluta proprio da lui per coinvolgere la popolazione carceraria nel Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)