Giubileo 2025, ecco le chiese «giubilari» di Puglia e Basilicata: circa 100 luoghi di culto per l'indulgenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Natale 2024 ha portato con sé l'inizio del Giubileo 2025, dedicato al tema della speranza. Ogni diocesi ha designato le proprie chiese giubilari, vale a dire i luoghi di preghiera dove recarsi in pellegrinaggio per ottenere l’indulgenza durante l'Anno Santo. Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della vigilia di Natale. Prima, il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre testate
Durante il Giubileo 2025 i fedeli cattolici potranno ricevere l'Indulgenza, ossia il perdono di tutti i "peccati". (Fanpage.it)
La stessa norma è ripresa da padre Francesco Neri, arcivescovo di Otranto, nel suo decreto dell'1 novembre 2024: "Inoltre, costituiranno luoghi sacri per le pie visite tutti i santuari mariani dell’Arcidiocesi". (Galatina)
La cattedrale di Treviso (Foto Agenzia foto film Treviso) (Servizio Informazione Religiosa)
L'indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi. (Servizio Informazione Religiosa)
Anzitutto, si può ottenere per sé e per le anime del purgatorio se «intraprenderanno un pio pellegrinaggio verso qualsiasi luogo sacro giubilare, in Roma, in Terra Santa o in altre circoscrizioni ecclesiastiche designate dall’ordinario del luogo e lì parteciperanno alla Messa, alla Liturgia delle ore; alla Via Crucis; al Rosario mariano; all’inno Akathistos; a una celebrazione penitenziale che termini con le confessioni individuali dei penitenti. (Famiglia Cristiana)
Per tutta la durata del Giubileo 2025 – nelle Diocesi dal 29 dicembre 2024 fino al 28 dicembre 2025 – nel territorio diocesano ci saranno ben otto “chiese giubilari” in cui gruppi di fedeli o singole persone potranno recarsi in pellegrinaggio. (Arcidiocesi di Udine)