Il Papa ha aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Papa presiede la Messa nel carcere di Rebibbia dove ha aperto la Porta Santa - Pool Aigav Papa Francesco ha aperto la seconda Porta Santa dell'Anno Santo 2025, sicuramente la più originale. Quella del carcere romano di Rebibbia. Bussando tre volte ai battenti di metallo, Francesco ha aperto l'uscio. Quindi ha varcato la Porta Santa a piedi (e non sulla sedia a rotelle come era accaduto nella basilica di San Pietro). (Avvenire)
Ne parlano anche altri media
Aperta la Porta Santa nel carcere di Rebibbia Tematica: Giubileo (Roma Capitale)
Papa Francesco ha fatto ritorno nella Casa Circondariale di Rebibbia. Stamattina in buona forma fisica è persino riuscito a fare diversi passi in autonomia, sufficienti per oltrepassare il portone di bronzo della semplice cappella in mattoncini e marmo del penitenziario, con alle pareti le immagini di Padre Pio, Madre Teresa, San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II. (ilmessaggero.it)
“Abbiamo pregato insieme, ci siamo salutati, ci siamo fatti gli auguri. Lo ha detto Papa Francesco all'uscita dal carcere di Rebibbia dove questa mattina si è recato per aprire la seconda Porta Santa dopo quella di San Pietro (ilmattino.it)
Ore ed ore, mezza giornata in fila al freddo pur di poter varcare la soglia della Porta Santa e ottenere l'indulgenza plenaria. Migliaia di pellegrini, i primi dei circa 35 milioni di fedeli attesi a Roma per il Giubileo, si sono messi in coda dalle prime ore di mercoledì, nel giorno di Natale, per accedere a piazza San Pietro (Repubblica Roma)
I pellegrini in fila per passare sotto la porta santa, e ottenere l'indulgenza plenaria, sono migliaia. Un gruppo di indonesiani ha pure felpe e magliette con la scritta «porta sancta consortium» a dare l’idea dell’ obiettivo del loro lunghissimo pellegrinaggio. (Corriere Roma)
Ho voluto che ognuno di noi tutti che siamo qui, dentro e fuori, avessimo la possibilità anche di spalancare le porte del cuore e capire che la speranza non delude”. Roma “La prima Porta Santa l’ho aperta a Natale in San Pietro, ma ho voluto che la seconda Porta Santa fosse qui in un carcere. (Vatican News - Italiano)