Giubileo: Papa Francesco apre la Porta Santa nel carcere di Rebibbia, è la prima volta nella storia

Giubileo: Papa Francesco apre la Porta Santa nel carcere di Rebibbia, è la prima volta nella storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Per la prima volta Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di un carcere per l'anno giubilare. A Euronews le voci di Don Lucio Boldrin, cappellano di Rebibbia, e Luciana Delle Donne, ideatrice del progetto "Made in Carcere" con le borse realizzate dalle detenute per il Giubileo PUBBLICITÀ Se non fosse per il freddo di fine dicembre, da lontano il carcere di Rebibbia potrebbe sembrare una cattedrale nel deserto. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I due punti cardini che il prefetto di Roma Lamberto Giannini a due giorni dall'apertura della Porta Santa, intervistato dall'Adnkronos, vuole vedere viaggiare insieme per tutto il Giubileo. "Sia per la cerimonia solenne del 24 dicembre con l'apertura della Porta Santa sia per la giornata di Natale, che ha visto un afflusso di oltre trentacinquemila persone nella zona di San Pietro, il sistema - sottolinea Giannini - ha funzionato. (Adnkronos)

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel carcere romano di Rebibbia. (Corriere Roma)

CITTÀ DEL VATICANO Mentre entra a Rebibbia, sospinto sulla sedia a rotelle, Francesco si guarda intorno assorto. (Corriere Roma)

Si apre il Giubileo. Invito a gesti di carità: "Riempiamoci di gioia"

Papa Francesco ha fatto ritorno nella Casa Circondariale di Rebibbia. Stamattina in buona forma fisica è persino riuscito a fare diversi passi in autonomia, sufficienti per oltrepassare il portone di bronzo della semplice cappella in mattoncini e marmo del penitenziario, con alle pareti le immagini di Padre Pio, Madre Teresa, San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II. (ilmessaggero.it)

Anche oggi si è consumato il rito (ormai diventato mito) delle carceri buone, che dovrebbero rieducare i coscritti e indirizzarli ad una vita di civile convivenza. C’è il solito papa… non ce ne voglia, ma la sua eucaristica solitudine va di pari passo coi ministri in passerella: oggi a Rebibbia/Roma, con lui c’è quello della Giustizia e un ex-ministro oggi presidente Cnel, e poi quell’altro e quell’altro ancora. (Aduc)

Le campane suoneranno a festa in 1.100 chiese della diocesi di Milano domenica, a mezzogiorno in punto. Così anche in Lombardia ci si prepara al Giubileo, con i suoi riti. (IL GIORNO)