Toscana, apertura del Giubileo 2025. I luoghi sacri da visitare in pellegrinaggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, indetto da papa Francesco, che, ovviamente, viene celebrato anche dalle diocesi toscane. Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni a Roma, il Papa ha presieduto la Santa Eucarestia in piazza San Pietro, poi il rito dell’apertura della Porta Santa, aperta fino al 6 gennaio 2025. L'apertura ufficiale della Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà il 24 dicembreMissing Credit La domenica successiva, 29 dicembre, il Papa aprirà la porta santa in San Giovanni in Laterano. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre testate
ROMA – “Haec porta Domini…”, è questa la porta del Signore: seguendo l’antico rito cadenzato dalle formule in latino papa Francesco ha aperto la porta santa di San Pietro, questa sera, dando così avvio al giubileo della speranza, che si concluderà il sei gennaio del 2026. (la Repubblica)
Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te!». Ad assicurarlo è stato Papa Francesco, nell’’omelia della messa della Notte di Natale presieduta nella basilica di San Pietro, dopo il rito dell’apertura della Porta Santa che ha segnato ufficialmente l’avvio del Giubileo del 2025, “Pellegrini di speranza”. (Il Cittadino)
Nel 2025 si prevede che a Roma arriveranno almeno 35 milioni di turisti (più del doppio del 2023). Il Giubileo è un evento importante per la Chiesa Cattolica. (Corriere Roma)
Dall’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro per mano di Papa Francesco, avvenuta ieri sera, fino alla sua chiusura, il 6 gennaio 2026, Roma prevede di accogliere tra i 30 e i 40 milioni di persone per il Giubileo ordinario del 2025, tra cui almeno 100mila fedeli a piedi, “pellegrini della speranza” che vivranno l’esperienza del perdono e dell’indulgenza. (Diocesi di Lecce)
Un po' tutti i media nazionali e internazionali sono d'accordo: quell'immagine di Papa Bergoglio che entra nella Porta Santa, appena aperta per l'avvio del Giubileo, spingendo da solo la sua sedia a rotelle, resterà nella storia. (Secolo d'Italia)
La diretta a cura del TG1 e Rai Vaticano e in collegamento con Vatican Media, ha ottenuto la massima attenzione del pubblico nel momento della apertura della Porta Santa, toccando intorno alle 19.20 il 30,7% di share, con 4 milioni 760 mila spettatori a seguire il momento che ha dato ufficialmente l’avvio al Giubileo (Rai Storia)