Il Papa apre la Porta Santa nel carcere di Rebibbia: "Aggrappatevi alla speranza"

Il Papa apre la Porta Santa nel carcere di Rebibbia: Aggrappatevi alla speranza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano INTERNO

Roma “La prima Porta Santa l’ho aperta a Natale in San Pietro, ma ho voluto che la seconda Porta Santa fosse qui in un carcere. Ho voluto che ognuno di noi tutti che siamo qui, dentro e fuori, avessimo la possibilità anche di spalancare le porte del cuore e capire che la speranza non delude”. Francesco è seduto, con i paramenti rossi, davanti alla porta in bronzo sul lato destro della chiesa del Padre Nostro, all’interno del carcere romano di Rebibbia Nuovo Complesso. (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Il Natale 2024 ha portato con sé l'inizio del Giubileo 2025, dedicato al tema della speranza. Ogni diocesi ha designato le proprie chiese giubilari, vale a dire i luoghi di preghiera dove recarsi in pellegrinaggio per ottenere l’indulgenza durante l'Anno Santo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Giovedì 26 dicembre Papa Francesco apre la Porta Santa nella Casa circondariale di Rebibbia. Un evento che vuole rappresentare un gesto simbolico proprio per rimarcare il tema dell’anno giubilare “Pellegrini di speranza”, parola centrale del percorso di rieducazione dei carcerati, perché possano credere nella possibilità di riscatto da un passato pesante e pieno di sofferenza. (Servizio Informazione Religiosa)

"Abbiamo pregato insieme, ci siamo salutati e scambiati gli auguri. È stata una bellissima esperienza", ha detto Papa Francesco uscendo dal carcere di Rebibbia, dove questa mattina ha aperto la seconda Porta Santa, dopo quella di San Pietro. (La Stampa)

Giubileo 2025, cosa ha detto Papa Francesco all'apertura della Porta Santa: "Speranza non è morta"

Ore ed ore, mezza giornata in fila al freddo pur di poter varcare la soglia della Porta Santa e ottenere l'indulgenza plenaria. Migliaia di pellegrini, i primi dei circa 35 milioni di fedeli attesi a Roma per il Giubileo, si sono messi in coda dalle prime ore di mercoledì, nel giorno di Natale, per accedere a piazza San Pietro. (Repubblica Roma)

Se facessimo una indagine chiedendo quale è la festa più importante dell’anno credo di non sbagliare se dico che la maggioranza delle persone risponderebbe il Natale. Siamo abituati a celebrarlo eppure lo attendiamo con nel cuore la speranza rinnovata che possa essere un tempo buono per noi e per le nostre famiglie. (La Torre Oggi)

"La speranza non è morta, la speranza è viva, e avvolge la nostra vita per sempre! La speranza non delude", è il messaggio al centro dell'omelia di Papa Francesco per l'apertura della Porta Santa che ha segnato l'inizio del Giubileo. (Fanpage.it)