Giubileo, Papa Francesco apre la seconda Porta Santa a Rebibbia: "Il carcere è diventato una basilica"

Giubileo, Papa Francesco apre la seconda Porta Santa a Rebibbia: Il carcere è diventato una basilica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Giubileo, Papa Francesco apre la seconda Porta Santa a Rebibbia: "Il carcere è diventato una basilica" "Abbiamo pregato insieme, ci siamo salutati e scambiati gli auguri. È stata una bellissima esperienza", ha detto Papa Francesco uscendo dal carcere di Rebibbia, dove questa mattina ha aperto la seconda Porta Santa, dopo quella di San Pietro. "I detenuti sono persone buone. Ogni volta che vengo qui, mi chiedo: 'Perché loro e non io?' Perché ognuno di noi potrebbe cadere, ma l’importante è non perdere la speranza. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Mons. Stefano Russo, Vescovo delle diocesi di Velletri-Segni e Frascati affida per le festività un augurio di “porte aperte” nel più ampio significato delle parole, Se facessimo una indagine chiedendo quale è la festa più importante dell’anno credo di non sbagliare se dico che la maggioranza delle persone risponderebbe il Natale. (La Torre Oggi)

(Foto Calvarese/SIR) Martedì 24 dicembre inizia ufficialmente il Giubileo con l’apertura da parte di Papa Francesco della Porta Santa della basilica di San Pietro, seguita appena dopo Natale, precisamente giovedì 26 dicembre alle ore 9, con l’apertura della Porta Santa nella Casa circondariale di Rebibbia (Servizio Informazione Religiosa)

La seconda Porta Santa del Giubileo 2015 è quella di un carcere. Papa Francesco è arrivato nell’istituto penitenziario di Rebibbia alle 9. Ad attenderlo, tra gli altri, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio e il capo del Dap, il dipartimento amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo. (La Stampa)

Giubileo 2025: il reset di Francesco (di P. Schiavazzi)

Il Giubileo 2025 e l’Anno Santo offrono l’opportunità di visitare e scoprire alcune delle chiese più belle di Roma. Oltre alle quattro Basiliche Papali e al pellegrinaggio delle 7 chiese, ci sono tanti altri luoghi di culto da visitare durante questo periodo. (idealista.it/news)

Il governo apre a un possibile dialogo con l’opposizione Un gesto potente quello del Papa a Rebibbia, il coro che si alza dal mondo politico, che riaccende il dibattito tra i partiti, e le divisioni che lo accompagnano, sul tema carceri. (TGLA7)

Distratto attratto dal richiamo dei bassorilievi bronzei: Adamo ed Eva, l'angelo e la Vergine, Cristo e il Battista, Tommaso e il buon ladrone. Quando a chi scrive capitò, anni fa, di entrare nel laboratorio senese di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro, già molto anziano, l’impressione fu quella di un vegliardo senza tempo, in simbiosi anzi fuso anche lui con le sue opere. (L'HuffPost)