Il Giubileo nasce per l'equità sociale

Il Giubileo nasce per l'equità sociale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Caro Aldo,questo Santo Natale ha un suo tratto caratteristico, si apre la Porta Santa, inizia il Giubileo della speranza. Questo è il fatto significativo del Natale 2024, porta in tutto il mondo un annuncio di speranza. Ma è da chiarire cosa sia la speranza perché quasi tutti la confondono con l’utopia oppure una passiva rassegnazione al destino inteso come pura casualità. Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Indossa semplici paramenti bianchi. Un tappeto rosso ne delimita l'ingresso. (ilmessaggero.it)

Due colpi alle valve di bronzo tra le formelle che narrano la storia della salvezza. Ecco il tempo delle indulgenze, del perdono, della rinascita, del rinnovamento. (Vatican News - Italiano)

Fedeli da tutto il mondo hanno iniziato ad affluire in Piazza San Pietro e a mettersi in fila, sfidando le temperature rigide, per attraversare la Porta Santa e ricevere così l'indulgenza della Chiesa Cattolica per i loro peccati. (Il Sole 24 ORE)

Giubileo 2025, oggi messaggio natalizio di Papa Francesco e benedizione "Urbi et Orbi"

Papa Francesco apre la Porta Santa, inizia il Giubileo Tematica: Giubileo (Roma Capitale)

Il Giubileo ordinario del 2025 è ufficialmente iniziato con l’apertura della Porta Santa a San Pietro oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale. Questo evento segna l’avvio di una serie di appuntamenti significativi, che saranno un’opportunità di rinnovamento spirituale e personale. (il Giornale)

"Tacciano le armi", l'invito di Bergoglio nel messaggio Urbi et Orbi. Il Giubileo sia "l'occasione per rimettere i debiti, specialmente quelli che gravano sui Paesi più poveri". Domani il pontefice si recherà invece nel carcere di Rebibbia e guiderà la preghiera mariana dell'Angelus (Sky Tg24 )