AirBnb, l’anno delle regole. Via all’obbligo del codice. Ma sulle strette è lite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un terzo Cin – oltre ai tradizionali due dei calici di spumante che tintineranno stasera allo scoccare della mezzanotte nelle case di tutti – segnerà l’avvio del 2025 che prevede una prima stretta sul mercato turistico delle locazioni brevi. Tra le novità più rilevanti e che potranno contrassegnare il settore nell’anno che prende il via domani (e incidere sui flussi dall’estero), si pongono le nuove regole con la legge sugli affitti brevi per una maggiore sicurezza di chi arriva nelle strutture adibite a soggiorni ‘mordi e fuggi’, a partire appunto dall’obbligo di possedere l’ormai noto Cin, il codice identificativo nazionale da parte dei locatari. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre testate
Da Venezia a Milano, ma anche Roma, Genova e Firenze, il dito puntato cresce sempre di più contro le affittanze turistiche. Questa volta a esser prese di mira sono le «keybox», cioè le scatolette porta chiavi che spesso vengono utilizzate dai proprietari di abitazioni per aprire le case a distanza. (ilgazzettino.it)
Niente più annunci on line dal 1° gennaio per le case vacanze senza il Cin, il Codice identificativo per gli affitti brevi. (la Repubblica)
A partire dal 1° gennaio 2025, entra in vigore l’annunciato obbligo di dotarsi del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le locazioni brevi e le strutture ricettive in Italia. Questo codice, introdotto dal decreto-legge 145/2023, mira a contrastare l’abusivismo nel settore turistico, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza. (Qualitytravel.it)
Blitz in 5 città turistiche contro le cassette per il self check in: «Solo sgonfiando la bolla immobiliare i prezzi delle case torneranno a scendere» (Open)
Contribuire alla lotta contro le frodi e proteggendo i consumatori in fatto di affitti turistici. Dal nuovo anno serve il CIN PROVINCIA DI LIVORNO — Dal primo Gennaio 2025 è obbligatoria l'acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le strutture turistico-ricettive e gli immobili destinati a locazione breve o turistica. (Qui News Cecina)
Claudia Osmetti 29 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)