Torelli, il ’pasionario’: "Basta parole a sinistra. Ripartiamo dalla casa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Non solo i fiorentini, gli italiani in generale stanno soffrendo. Perché il turismo si porta via le loro case". Massimo Torelli, una vita nelle trincee pacate della sinistra, crede ora in una rivoluzione composta, non bellicosa, ma solida quello sì. Crede nell’onda che cresce. Un po’ quest’onda che sta facendo di Firenze apripista di una battaglia nazionale? "Non abbiamo aperto nessuna pista, diciamo che forse abbiamo avuto più visibilità avendo fatto la prima protesta della keybox in concomitanza con il g7 del turismo a Firenze". (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
Prove di apertura sul riconoscimento tecnologico degli ospiti nelle strutture ricettive. Questo è stato il tema al centro dell’incontro svoltosi al Viminale tra il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia Vittorio Pisani e l’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi (AIGAB), in rappresentanza di diverse realtà del settore. (idealista.it/news)
"Dica ai comitati di venire a trovarmi al ministero, ci troviamo a un tavolo. Se hanno idee migliori di quelle che abbiamo avuto noi, io sono pronta a confrontarmi. (Secolo d'Italia)
LA PROTESTA Nella notte nelle varie città le scatole sono state avvolte in nastro rosso con scritte «Tu casa era mi casa» oppure «Rimozione forXata» ma, al di là delle parole, il gesto è eloquente. Questa volta a esser prese di mira sono le «keybox», cioè le scatolette porta chiavi che spesso vengono utilizzate dai proprietari di abitazioni per aprire le case a distanza. (ilgazzettino.it)
Blitz in 5 città turistiche contro le cassette per il self check in: «Solo sgonfiando la bolla immobiliare i prezzi delle case torneranno a scendere» (Open)
ed entra nel vivo la ‘battaglia’ alle key box ‘marchiate’ con scritte adesive. Dopo Firenze, Rimini e Milano, a Genova il blitz è andato in scena due notti fa contro uno dei simboli del boom degli affitti turistici brevi (le microcassette a combinazione che custodiscono le chiavi di accesso alle abitazioni). (Primocanale)
Claudia Osmetti 29 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)