La Soprintendenza di Venezia: keybox fuori regola. Ma la segnalazione è rimasta inascoltata

La Soprintendenza di Venezia: keybox fuori regola. Ma la segnalazione è rimasta inascoltata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Nuova Venezia INTERNO

Non si placa la polemica sulle le keybox, le cassettine per le chiavi utilizzate per gli affitti brevi. Dopo il blitz degli adesivi, un’incursione notturna dei collettivi in difesa della residenzialità in cinque città tra cui Venezia, interviene anche la ministra al turismo, Daniela Santanché che, in un’intervista al Tirreno, ha invitato i comitati ad andarla a trovare a Roma. Venezia, blitz anti affitti brevi: nastro adesivo e stickers sulle keybox L’azione di protesta è avvenuta nella notte del 27 dicembre, comparsi anche manifesti con la scritta “Tu casa era mi casa” Il caso a Roma «Se hanno idee migliori di quelle che abbiamo avuto noi, io sono pronta a confrontarmi. (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altri media

"Non solo i fiorentini, gli italiani in generale stanno soffrendo. Un po’ quest’onda che sta facendo di Firenze apripista di una battaglia nazionale? "Non abbiamo aperto nessuna pista, diciamo che forse abbiamo avuto più visibilità avendo fatto la prima protesta della keybox in concomitanza con il g7 del turismo a Firenze". (LA NAZIONE)

Alzano la voce i proprietari degli appartamenti usati come b&b dopo il blitz avvenuto nel centro storico di Genova contro le keybox, le microcassette a combinazione che custodiscono le chiavi di accesso alle abitazioni, che qualche notte fa sono state sigillate con adesivi con scritto "La tua Il tuo b&b, il nostro sfratto". (Primocanale)

Con lo scoccare della mezzanotte diventeranno infatti operative le nuove disposizioni annunciate dal ministero del turismo. (LA NAZIONE)

Affitti brevi, tra obblighi di bollino, rischio sanzioni e lotta alle key box: tutte le novità

Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè, in un'intervista al Tirreno, dopo le azioni messe a segno in Li invito". (Secolo d'Italia)

Ci risiamo. Il 2024 sarà ricordato come l’anno degli assalti alle keybox, quelle cassettine per le chiavi che molti gestori di appartamento utilizzano in modo da sveltire le operazioni di check-in quando affittano ai turisti (attenzione: sveltire non vuol dire zompare, ché un conto è la praticità e un altro è il rispetto della normativa anti-terrorismo su cui, peraltro, l’ultima circolare del Viminale è stata chiarissima). (Liberoquotidiano.it)

Airbnb ha annunciato che eliminerà tutti gli account che non sono in regola con il bollino, una stretta che si affianca alla campagna di controlli avviata dai sindaci, che inoltre dal prossimo anno dovranno comunicare all'Agenzia delle entrate i nominativi dei proprietari no… (la Repubblica)