Francia, caos olimpiadi: a sabotare è l’estrema sinistra

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale. L’attacco che si configura ogni ora di più come un vero e proprio sabotaggio su larga scala, probabilmente senza precedenti nella storia delle ferrovie e non solo francesi, non casualmente è stato definito dal ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete un “atto criminale”. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

00:55 Le persone attendono al St. Pancras International di Londra dopo che diversi treni Eurostar tra Parigi e Londra sono stati cancellati a causa di un massiccio attacco di sabotaggio alla rete ferroviaria ad alta velocita' francese, secondo quanto comunicato dalla compagnia. (Il Mattino di Padova)

Giornata turbolenta sotto la Tour Eiffel. La Sncf, la società delle ferrovie francesi, ha subito nella notte un "attacco di grandezza tale da paralizzare la sua rete Tgv", ha detto il gruppo francese. (La Gazzetta dello Sport)

La Sncf ha infatti parlato di "diversi atti dolosi simultanei" che hanno interessato le zone "Atlantique, Nord ed Est". Guarda il video. (La Gazzetta dello Sport)

Sabotate tre linee Tgv in Francia, disagi per 800mila viaggiatori

Situazione tranquilla e sotto controllo alla stazione di Paris-Montparnasse, uno dei punti maggiormente colpiti dal sabotaggio che ha paralizzato la rete Tgv dell’Snfc, la società nazionale francese delle ferrovie. (LAPRESSE)

Lo rende noto il comunicato del Consiglio dei ministri. Roma, 26 lug. (Tiscali Notizie)

Lo ha precisato il presidente dell’azienda ferroviaria francese Sncf, Jean-Pierre Farandou.Secondo una fonte dei servizi di sicurezza sentita da Le Figaro, le modalità usate per appiccare il fuoco nei pressi dei binari delle tre linee colpite sarebbero generalmente usate da membri dell’estrema sinistra. (Agenzia askanews)