Sabotaggio alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi 2024: la rete ferroviaria francese sotto attacco

A poche ore dall'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la rete ferroviaria francese è stata colpita da una serie di attacchi coordinati che hanno causato gravi interruzioni. Gli atti vandalici, tra cui incendi appiccati intenzionalmente, hanno paralizzato le ferrovie ad alta velocità in tutta la Francia.

La società ferroviaria francese, la Sncf, ha dichiarato in un comunicato che nella notte sono stati perpetrati diversi atti dolosi che hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. Gli incendi sono stati appiccati volontariamente per danneggiare le strutture della società.

A causa degli attacchi, si prevede che i disagi potrebbero durare fino al fine settimana. Questo attacco coordinato sembra avere l'obiettivo di isolare Parigi dal resto della Francia via treno, proprio mentre la città si prepara per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici.

In risposta all'attacco, tutti i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Le fonti della sicurezza riferiscono che si stanno registrando disagi molto pesanti a 3 delle 4 linee del Tgv, il treno ad alta velocità francese.

L'Alta Velocità francese ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete. L'allarme terrorismo è scattato a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. La Tav, il treno ad alta velocità, è nel mirino dopo essere stata oggetto di diversi incendi dolosi.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo