Parigi 2024, Olimpiadi al via e ferrovie Francia sotto attacco: cosa succede

Parigi 2024, Olimpiadi al via e ferrovie Francia sotto attacco: cosa succede
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Adnkronos ESTERI

Gravemente colpita la rete ferroviaria francese ad alta velocità, Sncf: "Numerosi atti dolosi simultanei sulle linee". Chiuso anche il percorso verso lo Stade de France, una delle sedi dei Giochi La rete ferroviaria francese ad alta velocità è stata gravemente colpita dopo essere stata presa di mira da diversi incendi dolosi, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, afferma l'operatore ferroviario Sncf. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Se stamane, inizialmente, i lanci di agenzia hanno riferito delle interruzioni al servizio ferroviario in maniera molto cauta e, verrebbe da dire, neutra, con il passare delle ore, e la conferma della SNCF, la Société nationale des chemins de fer français, la parola sabotaggio è entrata prepotentemente nel discorso giornalistico. (Corriere del Ticino)

"Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall'ultrasinistra": lo hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. (Trentino)

Le Olimpiadi prenderanno il via ufficialmente solamente oggi alle 19.30 con la cerimonia di apertura ma la Francia è già piombata nel caos a causa di un sabotaggio (riuscito) della rete ferroviaria. Il sistema di mobilità pubblico tramite metro e treni dovrebbe essere una delle infrastrutture cardine per la riuscita dei Giochi, tanto che i biglietti per il trasporto pubblico locale sono stati aumentati a 4 euro per il periodo delle Olimpiadi. (il Giornale)

Francia, caos olimpiadi: a sabotare è l’estrema sinistra

Un'ondata di attacchi coordinati ha paralizzato le ferrovie francesi ad alta velocità a livello nazionale in Francia poche ore prima dell'inizio dei Giochi Olimpici.Si parla di incendi appiccati per danneggiare gli impianti. (Panorama)

Le ipotesi e le indagini Gli interventi seguono gli attacchi alla rete ferroviaria, avvenuti poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi. Treni in Francia sabotati, cosa è successo? Servizi segreti, Russia, Iran. (ilmessaggero.it)

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale. (Nicola Porro)