Francia: attacco a rete ferroviaria, 800 mila passeggeri coinvolti

Francia: attacco a rete ferroviaria, 800 mila passeggeri coinvolti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Francia: attacco a rete ferroviaria, 800 mila passeggeri coinvolti 26 luglio 2024 La rete ferroviaria francese sotto attacco nel giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Una serie di atti dolosi, tra incendi e vandalismo, stanno paralizzando le linee ad alta velocità (TGV). Ritardi e cancellazioni, la compagnia ferroviaria Sncf riferisce che sono coinvolti 800mila passeggeri. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La SNCF è stata "vittima la scorsa notte di diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito i TGV Atlantique, Nord ed Est", ha comunicato il gruppo ferroviario in una nota stampa, precisando che "sono stati avviati degli attacchi incendiari per danneggiare i (suoi) impianti". (Eurosport IT)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26, la SNCF ha subito un massiccio attacco mirato a paralizzare la sua rete TGV. In un comunicato stampa, il gruppo ferroviario ha dichiarato di essere stato vittima di “diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito le linee LGV Atlantique, Nord ed Est,” con attentati incendiari avviati per danneggiare le infrastrutture. (tviweb)

La societa' ferroviaria francese Sncf ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. "Diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: 'Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare' gli impianti delle linee ad alta velocita', ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (Il Mattino di Padova)

Francia, sabotaggio alla rete TGV: disagi per le Olimpiadi di Parigi 2024

La Francia si trova ad affrontare una grave crisi infrastrutturale nel giorno dell’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, con l’intero sistema ferroviario ad alta velocità messo in ginocchio da un attacco coordinato e dagli effetti “massicci e gravi“, come ha ammesso il premier francese, Gabriel Attal. (Il Fatto Quotidiano)

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. (RSI.ch Informazione)

La SNCF sta lavorando per ripristinare i servizi, mentre le forze di sicurezza sono state potenziate. Gli incendi hanno causato gravi disagi, con treni cancellati e ritardi previsti per il weekend. (ilmessaggero.it)