Francia: sabotaggio Tav, sospetti su gruppi ultrasinistra

Francia: sabotaggio Tav, sospetti su gruppi ultrasinistra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Trentino ESTERI

PARIGI "Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall'ultrasinistra": lo hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. Le stesse fonti privilegiano la pista della "contestazione ecologista". Il modus operandi, con ordigni incendiari, lo confermerebbe. I primi elementi dell'inchiesta mostrano anche una profonda conoscenza della rete ferroviaria, che fa presupporre "complicità interne alla Sncf". (Trentino)

La notizia riportata su altre testate

00:55 Le persone attendono al St. Pancras International di Londra dopo che diversi treni Eurostar tra Parigi e Londra sono stati cancellati a causa di un massiccio attacco di sabotaggio alla rete ferroviaria ad alta velocita' francese, secondo quanto comunicato dalla compagnia. (Il Mattino di Padova)

Denuncia della Sncf: "Diversi atti dolosi simultanei" (LAPRESSE)

ROMA – Per ora sono solo “vandali”: hanno preso di mira la rete ad alta velocità francese, il TGV, con una serie di azioni coordinate che hanno causato gravi disagi alle linee ferroviarie più trafficate del Paese. (Dire)

Parigi2024, attacco alla rete ferroviaria a poche ore dal via delle Olimpiadi

Quello che è accaduto alle ferrovie francesi impedisce a molte persone in viaggio di recarsi ai Giochi olimpici e a tanti francesi di lasciare Parigi per le vacanze estive (StartupItalia)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26, la SNCF ha subito un massiccio attacco mirato a paralizzare la sua rete TGV. In un comunicato stampa, il gruppo ferroviario ha dichiarato di essere stato vittima di “diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito le linee LGV Atlantique, Nord ed Est,” con attentati incendiari avviati per danneggiare le infrastrutture. (tviweb)

La SNCF è stata "vittima di numerosi atti dolosi la scorsa notte", ha precisato il gruppo ferroviario, "sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli impianti". (Italia Oggi)