Tgv, ritardi nelle stazioni francesi dopo i sabotaggi alla rete ferroviaria

Tgv, ritardi nelle stazioni francesi dopo i sabotaggi alla rete ferroviaria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

La società ferroviaria francese SNCF ha subito un attacco massiccio che ha gravemente interrotto la sua rete a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Diversi incendi dolosi hanno colpito tre delle quattro linee del TGV Atlantico, Nord ed Est, causando notevoli disagi al traffico ferroviario. La SNCF ha confermato che gli impianti ad alta velocità sono stati deliberatamente danneggiati, con l'operatore che parla di sabotaggio. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le ipotesi e le indagini Immagini mostrano dipendenti SNCF e agenti di polizia al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia. (ilmessaggero.it)

Denuncia della Sncf: "Diversi atti dolosi simultanei" (LAPRESSE)

Attacco all'Alta Velocità in Francia a poche ore dalle Olimpiadi (AGI - Agenzia Italia)

Sabotaggio treni Tgv Francia, cosa sta succedendo: servizi segreti, Russia, Iran. Le ipotesi e le indagini. Stasera la cerimonia olimpica con Tamberi

Nello specifico, fra l'una di notte e le 5 e mezza del mattino si sono verificati cinque danneggiamenti (o tentativi di danneggiamento) della rete. La stessa SNCF ha parlato di «diversi atti concomitanti». (Corriere del Ticino)

Annullato il 25% dei treni Parigi-Londra dopo sabotaggio 00:55 (Il Mattino di Padova)

La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, la rete ferroviaria TGV francese è stata gravemente compromessa da incendi dolosi che hanno paralizzato il traffico. (corriereadriatico.it)