Parigi2024, attacco alla rete ferroviaria a poche ore dal via delle Olimpiadi

Parigi2024, attacco alla rete ferroviaria a poche ore dal via delle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Italia Oggi ESTERI

A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di "un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV" e chiedeo ggi "a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione". La SNCF è stata "vittima di numerosi atti dolosi la scorsa notte", ha precisato il gruppo ferroviario, "sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli impianti". (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Parigi: collegamenti ferroviari nel caos, Sncf denuncia il sabotaggio La mattinata che precede la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi comincia come mai avremmo voluto: Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato la sua rete “gravemente interrotta”. (Travel Quotidiano)

Immagini mostrano dipendenti SNCF e agenti di polizia al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia. Gli interventi seguono gli attacchi alla rete ferroviaria, avvenuti poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi (ilmessaggero.it)

La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, la rete ferroviaria TGV francese è stata gravemente compromessa da incendi dolosi che hanno paralizzato il traffico. (corriereadriatico.it)

Francia, caos olimpiadi: a sabotare è l’estrema sinistra

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale. (Nicola Porro)

Si concentrano su alcuni gruppi della sinistra radicale i sospetti delle forze dell’ordine dopo il maxi-sabotaggio alla rete ferroviaria francese. Il tutto nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Open)

Il sabotaggio alle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'islam radicale". (Tiscali Notizie)