Parigi, massiccio attacco prima delle Olimpiadi: sabotate 3 linee Tgv su quattro, «incendi e atti vandalici, gesto criminale»

Parigi, massiccio attacco prima delle Olimpiadi: sabotate 3 linee Tgv su quattro, «incendi e atti vandalici, gesto criminale»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

Un attacco coordinato per isolare Parigi dal resto della Francia via treno. A poche ore dalla colossale cerimonia di apertura dei Giochi nella capitale la Sncf, la società ferroviaria francese, dichiara in un comunicato che «la scorsa notte diversi atti dolosi hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. Sono stati appiccati volontariamente incendi per danneggiare le nostre strutture». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Immagini mostrano dipendenti SNCF e agenti di polizia al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia. Le ipotesi e le indagini (ilmessaggero.it)

Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, su X, scrive: “Condanno fermamente queste azioni criminali, che metteranno a repentaglio le partenze per le vacanze di molti francesi. La società ferroviaria francese Sncf ha subito un “attacco massiccio” che ha paralizzato gravemente la sua rete, proprio a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi (la VOCE del TRENTINO)

Alcuni treni sono stati deviati sulla linea classica, «ma dovremo cancellarne un gran numero», ha confermato Sncf, parlando della linea Tgv. (Vanity Fair Italia)

Parigi 2024, paralizzata la rete ferroviaria: "Massiccio attacco"

Il sabotaggio alle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'islam radicale". (Tiscali Notizie)

La società ferroviaria francese SNCF ha subito un attacco massiccio che ha gravemente interrotto la sua rete a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. La SNCF ha confermato che gli impianti ad alta velocità sono stati deliberatamente danneggiati, con l'operatore che parla di sabotaggio. (ilmessaggero.it)

La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni. (Diretta)