IL VIDEO. Parigi 2024, "attacco" all'alta velocità alla vigilia dei Giochi

IL VIDEO. Parigi 2024, attacco all'alta velocità alla vigilia dei Giochi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Dolomiti ESTERI

Parigi, 26 lug. A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'azienda ferroviaria francese Sncf ha denunciato "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità" che sta causando interruzioni e ritardi, in paricolare alla stazione Montparnasse. Secondo i media francesi, tre incendi sono stati rilevati nei pressi dei binari delle linee ad alta velocità Atlantico, Nord ed Est, per cui la circolazione è stata interrotta. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Oltre all’allerta per possibili attacchi terroristici di matrice islamica, in particolare contro la delegazione e i turisti israeliani, la rete ferroviaria del Paese è stata bloccata da una serie di sabotaggi e incendi dolosi coordinati, che hanno colto impreparato il dispositivo di sicurezza e paralizzato un’infrastruttura cardine per la buona riuscita dei Giochi. (il Giornale)

La rete Tgv, l'alta velocità in Francia, è sotto un "attacco massiccio di grandezza tale da paralizzare" le ferrovie francesi. (Tuttosport)

00:59 I dipendenti Sncf e gli agenti di polizia sono al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia, per ripristinare la circolazione in seguito agli attacchi alla rete ferroviaria, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Il Mattino di Padova)

Sabotaggio treni Tgv Francia, cosa sta succedendo: servizi segreti, Russia, Iran. Le ipotesi e le indagini. Stasera la cerimonia olimpica con Tamberi

Una serie di atti dolosi con ordigni incendiari stanno paralizzando l’intera rete dei treni ad alta velocità (TGV). Il premier francese, Gabriel Attal, in un messaggio pubblicato su X, parla di “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”. (Il Fatto Quotidiano)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, la compagnia ferroviaria di Stato francese (SNCF) ha subìto un «massiccio attacco di portata tale da paralizzare» la sua rete di treni ad alta velocità. Il tutto nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Open)

Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (corriereadriatico.it)