Molinari: "Il sabotaggio in Francia è il più serio attacco alle infrastrutture civili Ue finora avvenuto"

Molinari: Il sabotaggio in Francia è il più serio attacco alle infrastrutture civili Ue finora avvenuto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

"Il sabotaggio contro l'alta velocità francese desta grande preoccupazione per la metodologia con cui è stato pianificato e realizzato. I responsabili conoscevano i punti chiave della rete ferroviaria e l'obiettivo era oscurare la cerimonia delle Olimpiadi di Parigi. Un sabotaggio serio da parte di una mente sofisticata che ha a disposizione una manovalanza brutale. Un sabotaggio alle infrastrutture civili come mai era avvenuto finora in Europa". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': gli interventi di agenti e tecnici 00:59 (Il Mattino di Padova)

Caos sulle linee ferroviarie francesi nel giorno dell'apertura dei Giochi di Parigi. Circa 800mila passeggeri sono rimasti colpiti dai disservizi che, secondo la Sncf – la società nazionale francese delle ferrovie – sarebbero di natura dolosa. (La Gazzetta dello Sport)

Il tutto nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, la compagnia ferroviaria di Stato francese (SNCF) ha subìto un «massiccio attacco di portata tale da paralizzare» la sua rete di treni ad alta velocità. (Open)

A Parigi è caccia ai sabotatori, ecco Gare du Nord dopo l'attacco alla rete Tgv

Francia, attacco all'Alta Velocita': dipendenti al lavoro per riparare la rete ferroviaria 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (ilmessaggero.it)

Una serie di "atti dolosi capillari" un "attacco massiccio" al sistema di trasporto ferroviario nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. La Francia si è svegliata nel caos a causa di quello che il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha definito un atto "criminale" che è stato "preparato e coordinato" per mettere in crisi il Paese. (La Stampa)