Il sabotaggio dei treni, in Francia, è un atto isolato o ce ne saranno altri?

Il sabotaggio dei treni, in Francia, è un atto isolato o ce ne saranno altri?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere del Ticino ESTERI

Se stamane, inizialmente, i lanci di agenzia hanno riferito delle interruzioni al servizio ferroviario in maniera molto cauta e, verrebbe da dire, neutra, con il passare delle ore, e la conferma della SNCF, la Société nationale des chemins de fer français, la parola sabotaggio è entrata prepotentemente nel discorso giornalistico. La stessa SNCF ha parlato di «diversi atti concomitanti». Nello specifico, fra l'una di notte e le 5 e mezza del mattino si sono verificati cinque danneggiamenti (o tentativi di danneggiamento) della rete. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo i media francesi, tre incendi sono stati rilevati nei pressi dei binari delle linee ad alta velocità Atlantico, Nord ed Est, per cui la circolazione è stata interrotta. Parigi, 26 lug. (il Dolomiti)

PUBBLICITÀ La Società nazionale francese delle ferrovie ha denunciato "atti dolosi simultanei" a tre delle quattro linee ferroviarie ad alta velocità del Paese. Si sospetta si tratti di un sabotaggio coordinato e premeditato: gravi interruzioni al traffico e notevoli ritardi (Euronews Italiano)

Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz ricordando di "aver avvisato questa settimana la sua controparte francese Stephan Sejourne in base a informazione di Israele che l'Iran stava programmando attacchi terroristici contro la delegazione israeliana e tutti i partecipanti alle Olimpiadi. (Tiscali Notizie)

Francia, linee ferroviarie date alle fiamme: traffico in tilt, disagi per 800mila passeggeri

Letti di cartone, e non solo: nel villaggio Olimpico con Dorothea Wierer (Eurosport IT)

Lo rende noto il comunicato del Consiglio dei ministri. Roma, 26 lug. (Tiscali Notizie)

Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (corriereadriatico.it)