Caos treni in Francia, Attal: nuovo piano trasporti dopo gli attacchi

Caos treni in Francia, Attal: nuovo piano trasporti dopo gli attacchi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie ESTERI

A poche ore dalla cerimonia inaugurale dei Giochi, a Parigi riunione d'emergenza dell'operatore ferroviario francese SNCF dopo gli attacchi alla rete di treni ad alta velocità che stanno causando problemi in Francia e al di fuori, con deviazioni e ritardi di molti Eurostar.Il primo ministro francese uscente Gabriel Attal ha dichiarato che l'azienda presenterà un nuovo piano di trasporto: "La SNCF si impegna a comunicare direttamente con i passeggeri, in modo mirato, le nuove soluzioni e alternative che saranno loro offerte, e tutti sono pronti a farlo". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni. (Diretta)

"Il Sottosegretario Alfredo Mantovano ha informato il Consiglio dei ministri sulla situazione dei trasporti in Francia dopo i recenti atti vandalici, sottolineando che tutti i servizi di sicurezza e di intelligence sono mobilitati, ma che è troppo presto per determinare con certezza i responsabili e la matrice del sabotaggio". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Olimpiadi 2024, caos a Parigi: "Ferrovie, attacco per paralizzare la rete" (Tuttosport)

Il sabotaggio dei treni, in Francia, è un atto isolato o ce ne saranno altri?

Il sabotaggio della rete dei treni, anche con sistemi relativamente semplici, ha una tradizione. Con poco hanno fatto tanto. (Corriere della Sera)

Il tutto nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Si concentrano su alcuni gruppi della sinistra radicale i sospetti delle forze dell’ordine dopo il maxi-sabotaggio alla rete ferroviaria francese (Open)

Nello specifico, fra l'una di notte e le 5 e mezza del mattino si sono verificati cinque danneggiamenti (o tentativi di danneggiamento) della rete. Se stamane, inizialmente, i lanci di agenzia hanno riferito delle interruzioni al servizio ferroviario in maniera molto cauta e, verrebbe da dire, neutra, con il passare delle ore, e la conferma della SNCF, la Société nationale des chemins de fer français, la parola sabotaggio è entrata prepotentemente nel discorso giornalistico. (Corriere del Ticino)