Attacco coordinato - Parigi, sabotaggio ai treni dell’Alta velocita poco prima delle Olimpiadi: altissima tensione sui Giochi

Attacco coordinato - Parigi, sabotaggio ai treni dell’Alta velocita poco prima delle Olimpiadi: altissima tensione sui Giochi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
LaC news24 ESTERI

Attacco coordinato Giornata di caos in Francia: incendi appiccati a tre linee ferroviarie su quattro. Disagi per almeno 800mila passeggeri. Il premier Attal: «Puniremo gli autori». Mobilitata l’intelligence Un attacco per isolare Parigi quando gli occhi del mondo sono puntati sulla Francia. A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici nella Capitale la Sncf, la società ferroviaria francese, dichiara in un comunicato che «la scorsa notte diversi atti dolosi hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. (LaC news24)

Su altre testate

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale. (Nicola Porro)

PUBBLICITÀ La Società nazionale francese delle ferrovie ha denunciato "atti dolosi simultanei" a tre delle quattro linee ferroviarie ad alta velocità del Paese. Si sospetta si tratti di un sabotaggio coordinato e premeditato: gravi interruzioni al traffico e notevoli ritardi (Euronews Italiano)

00:59 I dipendenti Sncf e gli agenti di polizia sono al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia, per ripristinare la circolazione in seguito agli attacchi alla rete ferroviaria, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Il Mattino di Padova)

Parigi 2024, paralizzata la rete ferroviaria: "Massiccio attacco"

La SNCF sta lavorando per ripristinare i servizi, mentre le forze di sicurezza sono state potenziate. Gli incendi hanno causato gravi disagi, con treni cancellati e ritardi previsti per il weekend. (ilmessaggero.it)

I funzionari francesi hanno descritto gli attacchi come "azioni criminali": i responsabili rischiano 15 anni di reclusione (LAPRESSE)

La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni. (Diretta)