In Francia c'è stato un massiccio sabotaggio all'alta velocità

In Francia c'è stato un massiccio sabotaggio all'alta velocità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
WIRED Italia ESTERI

Nella notte prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, la Francia ha subito gravi atti di sabotaggio contro il suo sistema ferroviario. Tre delle quattro principali linee ad alta velocità (Tgv) sono state danneggiate da incendi dolosi. Il traffico è stato interrotto dalle 5.15 del mattino sulla linea Atlantica (che collega Parigi alla Bretagna e la Loira), bloccata da un incendio vicino a Courtalain (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Diversi atti dolosi concomitanti» hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: ‘Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare’ gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (varesenews.it)

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale. (Nicola Porro)

A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di "un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV" e chiedeo ggi "a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione". (Italia Oggi)

A Parigi è caccia ai sabotatori, ecco Gare du Nord dopo l'attacco alla rete Tgv

Diversi incendi dolosi hanno colpito tre delle quattro linee del TGV Atlantico, Nord ed Est, causando notevoli disagi al traffico ferroviario. La SNCF ha confermato che gli impianti ad alta velocità sono stati deliberatamente danneggiati, con l'operatore che parla di sabotaggio. (ilmessaggero.it)

Un’azione di sabotaggio premeditata che ha paralizzato la rete ferroviaria ad alta velocità (TGV) proprio nel giorno della cerimonia d’apertura a Parigi, colpendo duramente proprio i collegamenti ferroviari tra la capitale francese e varie altre regioni del paese. (Il Fatto Quotidiano)

A Parigi è caccia ai sabotatori, ecco Gare du Nord dopo l'attacco alla rete Tgv Una serie di "atti dolosi capillari" un "attacco massiccio" al sistema di trasporto ferroviario nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici (La Stampa)