Gli ordigni, la "talpa": cosa sappiamo sull'attacco ai treni in Francia

Gli ordigni, la talpa: cosa sappiamo sull'attacco ai treni in Francia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La Francia si trova ad affrontare una grave crisi infrastrutturale nel giorno dell’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, con l’intero sistema ferroviario ad alta velocità messo in ginocchio da un attacco coordinato e dagli effetti “massicci e gravi“, come ha ammesso il premier francese, Gabriel Attal. Un’azione di sabotaggio premeditata che ha paralizzato la rete ferroviaria ad alta velocità (TGV) proprio nel giorno della cerimonia d’apertura a Parigi, colpendo duramente proprio i collegamenti ferroviari tra la capitale francese e varie altre regioni del paese. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Parigi 2024, "attacco" all'alta velocità alla vigilia dei Giochi 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Parigi, attacco alle centraline dei treni dell'alta velocità: è terrorismo A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, bloccati 800mila passeggeri (Ottopagine)

PARIGI. La rete ferroviaria francese ad alta velocità è stata gravemente colpita dopo essere stata presa di mira da diversi incendi dolosi, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, afferma l'operatore ferroviario Sncf. (ROMA on line)

Attacco massiccio in Francia prima dei giochi olimpici, nel mirino l’alta velocità: «È sabotaggio»

Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz ricordando di "aver avvisato questa settimana la sua controparte francese Stephan Sejourne in base a informazione di Israele che l'Iran stava programmando attacchi terroristici contro la delegazione israeliana e tutti i partecipanti alle Olimpiadi. (Tiscali Notizie)

Una serie di atti dolosi con ordigni incendiari stanno paralizzando l’intera rete dei treni ad alta velocità (TGV). Il premier francese, Gabriel Attal, in un messaggio pubblicato su X, parla di “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”. (Il Fatto Quotidiano)

Mancano poche ore alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici a Parigi. In un clima di attesa ed emozione però la città è sprofondata nel caos dopo l’attacco massiccio alle linee ferroviarie dell’alta velocità, come annunciato dalla società ferroviaria Sncf. (L'Unione Sarda.it)