Parigi, rete ferroviara sotto attacco a poche ore dall’inizio delle Olimpiadi. Ecco cosa è successo

Parigi, rete ferroviara sotto attacco a poche ore dall’inizio delle Olimpiadi. Ecco cosa è successo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Milano Finanza ESTERI

Resta massima l’allerta su Parigi. La capitale è blindata da giorni dopo la predisposizione di un dispositivo di sicurezza senza precedenti, mentre sono arrivati gli avvisi di potenziali minacce di attentati durante l’evento sportivo (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni. (Diretta)

Caos sulle linee ferroviarie francesi nel giorno dell’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Almeno 800mila passeggeri sono rimasti colpiti dai disservizi che, secondo la Sncf – la società nazionale francese delle ferrovie – sarebbero stati provocati intenzionalmente. (LAPRESSE)

In seguito al massiccio attacco alla rete di Alta Velocità in Francia, sono stati mobilitati tutti i servizi di intelligence. Lo riferiscono fonte della sicurezza mentre si registrano disagi molto pensanti a 3 delle 4 linee del Tgv a poche ore dalla cerimonia di apertura dei giochi olimpici. (Il Messaggero Veneto)

Attacco a Alta Velocità Francia, mobilitata l'intelligence

Il sabotaggio alle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'islam radicale". (Tiscali Notizie)

Il premier francese, Gabriel Attal, in un messaggio pubblicato su X, parla di “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”. La compagnia ferroviaria Sncf riferisce che sono coinvolti 800mila passeggeri. (Il Fatto Quotidiano)

Se stamane, inizialmente, i lanci di agenzia hanno riferito delle interruzioni al servizio ferroviario in maniera molto cauta e, verrebbe da dire, neutra, con il passare delle ore, e la conferma della SNCF, la Société nationale des chemins de fer français, la parola sabotaggio è entrata prepotentemente nel discorso giornalistico. (Corriere del Ticino)