Francia, attacco alle linee ferroviarie a poche ore dalle Olimpiadi di Parigi

Francia, attacco alle linee ferroviarie a poche ore dalle Olimpiadi di Parigi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Vanity Fair Italia ESTERI

La società segnala un incendio vicino ai binari di Courtalain, che blocca il traffico sulla linea ad alta velocità dell'Atlantico, un altro sulla linea ad alta velocità tra Lille e Parigi nel settore di Arras e un altro in direzione Est sulla linea ad alta velocità dopo un sabotaggio nei pressi di Pagny-sur-Moselle. Alcuni treni sono stati deviati sulla linea classica, «ma dovremo cancellarne un gran numero», ha confermato Sncf, parlando della linea Tgv. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

La Francia si trova ad affrontare una grave crisi infrastrutturale nel giorno dell’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, con l’intero sistema ferroviario ad alta velocità messo in ginocchio da un attacco coordinato e dagli effetti “massicci e gravi“, come ha ammesso il premier francese, Gabriel Attal. (Il Fatto Quotidiano)

Poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, la rete ferroviaria TGV francese è stata gravemente compromessa da incendi dolosi che hanno paralizzato il traffico. Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (ilmessaggero.it)

Sei chilometri lungo la Senna, dal ponte Austerlitz e passando per La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais fino al ponte Iéna dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte conclusiva: è il giorno della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, l'evento più atteso che introduce i Giochi. (Corriere della Sera)

"Troveremo e puniremo gli autori". Francia nel caos dopo il sabotaggio alla linea ferroviaria

«Diversi atti dolosi concomitanti hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: «Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare» gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (Il Sole 24 ORE)

La SNCF è stata «vittima di numerosi atti dolosi la scorsa notte», ha precisato il gruppo ferroviario, «sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli impianti». (Corriere TV)

Le Olimpiadi prenderanno il via ufficialmente solamente oggi alle 19.30 con la cerimonia di apertura ma la Francia è già piombata nel caos a causa di un sabotaggio (riuscito) della rete ferroviaria. Il sistema di mobilità pubblico tramite metro e treni dovrebbe essere una delle infrastrutture cardine per la riuscita dei Giochi, tanto che i biglietti per il trasporto pubblico locale sono stati aumentati a 4 euro per il periodo delle Olimpiadi. (il Giornale)