Attacco all'alta velocità ferroviaria francese nel giorno delle Olimpiadi 2024, “traffico fortemente perturbato"

Attacco all'alta velocità ferroviaria francese nel giorno delle Olimpiadi 2024, “traffico fortemente perturbato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
varesenews.it ESTERI

La Sncf, le Ferrovie nazionali hanno denunciato questa mattina, venerdì 26 luglio , un “attacco massiccio“ sui treni ad alta velocità (nella foto wikipedia, “tgv“, treni ad alta velocità francesi). Si tratterebbe, secondo i media francesi, di azioni di sabotaggio messe in atto proprio il giorno di inaugurazione ufficiale di Parigi 2024, le Olimpiadi. «Diversi atti dolosi concomitanti» hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: ‘Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare’ gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (varesenews.it)

Su altre testate

Attacco all'Alta Velocità in Francia a poche ore dalle Olimpiadi (AGI - Agenzia Italia)

La SNCF è stata «vittima di numerosi atti dolosi la scorsa notte», ha precisato il gruppo ferroviario, «sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli impianti». (Corriere TV)

La societa' ferroviaria francese Sncf ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. "Diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: 'Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare' gli impianti delle linee ad alta velocita', ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (Il Mattino di Padova)

Sabotate tre linee Tgv in Francia, disagi per 800mila viaggiatori

L’attacco che si configura ogni ora di più come un vero e proprio sabotaggio su larga scala, probabilmente senza precedenti nella storia delle ferrovie e non solo francesi, non casualmente è stato definito dal ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete un “atto criminale”. (Nicola Porro)

Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, Parigi si prepara Errigo e Tamberi, chi sono i portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi (la Repubblica)

Lo ha precisato il presidente dell’azienda ferroviaria francese Sncf, Jean-Pierre Farandou.Secondo una fonte dei servizi di sicurezza sentita da Le Figaro, le modalità usate per appiccare il fuoco nei pressi dei binari delle tre linee colpite sarebbero generalmente usate da membri dell’estrema sinistra. (Agenzia askanews)