Sabotate tre linee Tgv in Francia, disagi per 800mila viaggiatori

Sabotate tre linee Tgv in Francia, disagi per 800mila viaggiatori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 26 lug. – Sono oltre 800.000 i viaggiatori interessati dagli atti di “sabotaggio” compiuti contro tre linee dell’alta velocità francese a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, che stanno causando ritardi e cancellazioni su tutte le linee ferroviarie del paese. Lo ha precisato il presidente dell’azienda ferroviaria francese Sncf, Jean-Pierre Farandou.Secondo una fonte dei servizi di sicurezza sentita da Le Figaro, le modalità usate per appiccare il fuoco nei pressi dei binari delle tre linee colpite sarebbero generalmente usate da membri dell’estrema sinistra. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Dove vedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, Parigi si prepara (la Repubblica)

Tre delle quattro principali linee ad alta velocità (Tgv) sono state danneggiate da incendi dolosi. Nella notte prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, la Francia ha subito gravi atti di sabotaggio contro il suo sistema ferroviario. (WIRED Italia)

Lo riferiscono fonte della sicurezza mentre si registrano disagi molto pensanti a 3 delle 4 linee del Tgv a poche ore dalla cerimonia di apertura dei giochi olimpici. In seguito al massiccio attacco alla rete di Alta Velocità in Francia, sono stati mobilitati tutti i servizi di intelligence. (Il Messaggero Veneto)

Parigi, migliaia di passeggeri bloccati dopo l'attacco alla rete ferroviaria francese

Diversi atti dolosi hanno colpito tre delle quattro linee del TGV (Atlantico, Nord ed Est), causando incendi agli impianti delle linee ad alta velocità. Gravi i disagi al traffico ferroviario. Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, su X, scrive: “Condanno fermamente queste azioni criminali, che metteranno a repentaglio le partenze per le vacanze di molti francesi. (la VOCE del TRENTINO)

Immagini mostrano dipendenti SNCF e agenti di polizia al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia. Le ipotesi e le indagini (ilmessaggero.it)

Atti vandalici e incendi che hanno fermato centinaia di treni e 800 mila passeggeri e bloccherà l'intera Alta Velocità per tutto il fine settimana (la Repubblica)