Crescono i consumi nel commercio al dettaglio, anche se di poco

Crescono i consumi nel commercio al dettaglio, anche se di poco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Informa ECONOMIA

Di: Redazione 08/11/2024 I consumi aumentano, anche se di poco e anche se a settembre c’è, su base annua, una flessione dei consumi alimentari in volume che va approfondita e che probabilmente è derivata dall’aumento dei prezzi del “carrello della spesa”, fenomeno che con il ridursi dell’inflazione tuttavia è andato scemando, tanto che a settembre, rispetto al mese precedente, i consumi alimentari crescono sia in volume che in valore. (Italia Informa)

Ne parlano anche altri giornali

Gli italiani hanno speso di più per i beni alimentari. Il settore della ristorazione si trova così a fronteggiare un mercato in difficoltà. (QuiFinanza)

A settembre 2024, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita sia in valore sia in volume (+1,2%) per entrambi i settori merceologici. (LA STAMPA Finanza)

Così Confesercenti in una nota. Infatti, sia il dato di settembre ma soprattutto quello relativo ai primi nove mesi dell’anno, ci consegnano un quadro negativo in un panorama che, peraltro, non brilla per risultati complessivi: questo mese, rispetto allo scorso anno, le piccole superfici registrano una perdita in valore dell’1% (alimentari -2%), mentre le grandi strutture rilevano un 2,2% in più. (Confesercenti)

17:01 - Commercio al dettaglio - Settembre 2024

La crescita è invece del +1,2% mese su mese I dati mese su mese (LAPRESSE)

A settembre 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume (+1,2%). Sono in aumento le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in... (Virgilio)

A settembre 2024, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita sia in valore sia in volume per entrambi i settori merceologici. Su base annua si evidenzia una variazione positiva per le vendite dei beni non alimentari, mentre per il comparto alimentare è in aumento solo il valore delle vendite. (Fiscal Focus)