Storica sentenza della Corte UE: le norme FIFA ostacolano la libera circolazione

Storica sentenza della Corte UE: le norme FIFA ostacolano la libera circolazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diretta SPORT

La decisione, dopo il ricordo dell'ex nazionale francese Lassana Diarra, potrebbe cambiare il calciomercato del futuro. Le norme della FIFA sui trasferimenti dei calciatori tra club sono "contrarie al diritto dell'Unione europea e potrebbero ostacolare la libera circolazione". Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'UE, che ha preso in esame il ricorso dell'ex nazionale francese Lassana Diarra contro il divieto di trasferimento allo Charleroi dopo l'interruzione del contratto con la Lokomotiv Mosca (Diretta)

Ne parlano anche altri media

Una sentenza storica per il calcio. (TUTTO mercato WEB)

D'amico: "La Fifa ha messo l'articolo 17 per un motivo" (CalcioNapoli1926.it)

Emilio Garcia, responsabile legale e della conformità della Fifa, ha commentato così la sentenza sul caso Diarra: "Abbiamo preso atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in relazione al caso di Lassana Diarra (Sport Mediaset)

"Le norme Fifa bloccano la libera circolazone dei giocatori": il caso Diarra può cambiare il mercato

Introduzione (Sky Tg24 )

Un caso Bosman 2.0. L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… (L'HuffPost)

Dopo quel braccio di ferro tra il giocatore e il club russo, oggi, 4 ottobre, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che alcune norme Fifa leage ai trasferimenti dei giocatori sono incongruenti rispetto alle leggi dell'Unione Europea relative alla concorrenza e alla libertà di movimento: "Le regole in questione sono tali da impedire la libera circolazione dei calciatori professionisti che desiderano sviluppare la propria attività andando a lavorare per un nuovo club". (Calciomercato.com)