Funerali di Emanuele Tufano, l'accusa del vescovo Battaglia: "Tiriamo a campare rifugiandoci nei numeri del turismo"

Don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli ha deciso qualche giorno fa di officiare di persona il funerale di Emanuele Tufano, anni 15, ucciso in un conflitto a fuoco tra ragazzi del rione Sanità e del rione Mercato. Nella chiesa del Munacone, quella di San Vincenzo, simbolo del rione, il vescovo accusa una città ormai assuefatta: «Un copione, un canovaccio, una routine perversa: l’ennesima giovane vita. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Minuti per la lettura NAPOLI – Il tragico omicidio di Emanuele Tufano, il quindicenne ucciso a Napoli in una sparatoria avvenuta tra il 23 e il 24 ottobre scorso, ha sollevato un velo inquietante su una realtà di violenza giovanile che coinvolge anche i più piccoli. (Quotidiano del Sud)

Una ventina di proiettili esplosi con almeno 5 pistole. L'autopsia ha stabilito che Emanuele Tufano, il 15enne del rione Sanità ucciso prima dell'alba del 24 ottobre scorso, è stato raggiunto da un unico proiettile che lo ha colpito alla schiena. (napoli.corriere.it)

È questa una delle ipotesi investigative, a proposito dell’omicidio del 15enne Emanuele Tufano. I suoi amici - quelli che lo hanno accompagnato nell’ultima ronda in piazza Mercato - erano presenti in chiesa, giovedì scorso, per i funerali del ragazzino ucciso. (ilmattino.it)

Emanuele Tufano ucciso a 15 anni a Napoli: lacrime e palloncini bianchi ai funerali. «Deponete le armi, cambiare si può»

Nella piazza presidiata dalle forze dell’ordine la bara di un ragazzino passa attraverso una folla di magliette e palloncini bianchi, riportando l’orologio del Rione Sanità indietro di nove anni. Molte cose sono cambiate, da quando Genny Cesarano fu ucciso, vittima innocente di uno scontro tra clan e in questa stessa piazza sorge adesso un monumento in sua memoria. (La Repubblica)

Cinque pistole che fanno fuoco, cinque persone armate. Una prima certezza ar… (La Stampa)

Manu vive». Le esequie sono presiedute dall'arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia. (ilmattino.it)