Alluvione, il ministro Musumeci: “Non si confonda la ricostruzione con la cura ordinaria”

Per saperne di più:
Maltempo

– Ministro Musumeci, un’alluvione dopo l’altra. Non siamo ancora preparati. È così? “È così. Siamo arrivati impreparati all’appuntamento con il cambiamento climatico, che ha esasperato una condizione di fragilità e vulnerabilità gia nota del territorio nazionale. Così come da sempre si susseguono le alluvioni. E continueranno ad esserci. Non possiamo certo evitarle, ma ridurne gli effetti sì. E per farlo serve la prevenzione strutturale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

"Sono soddisfatto delle prime misure messe in campo dal governo, dopo il consiglio dei ministri per le regioni colpite dal maltempo, ma va detto che ora serve di iniziare a fare una vera prevenzione": Galeazzo Bignami, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, guarda oltre la nuova emergenza alluvione ("Siamo (Secolo d'Italia)

Oggi (ieri per chi legge, ndr) nel pieno dell’emergenza, mentre l’allerta rossa è tutt’ora in corso, gli uomini e le donne della Protezione civile erano al lavoro per mettere in sicurezza la popolazione, si è presentato in conferenza stampa seduto a fianco del collega Bignami con l’unico obiettivo di speculare elettoralmente su quello che è successo. (ravennanotizie.it)

E si infiamma lo scontro politico. Rivendicazioni e recriminazioni da Roma fino ai Comuni colpiti, tra rimpalli di accuse e dita puntate. (La Repubblica)

Alluvione, Maddalena Oliva al leghista Borghi: “Che fine ha fatto Figliuolo? Governo è in campagna elettorale”. Su La7

La terza in poco più di un anno. Una zona dove, mappe della Regione alla mano, ci sono tantissimi lavori in corso. (L'HuffPost)

Perché in questa vicenda di scontro politico infinito tra centrodestra e centrosinistra, tra il governo a trazione FdI che guida a Roma e i Comuni e la Regione a maggioranza centrosinistra in Emilia-Romagna, tra gli alluvionati ancora alle prese coi rimborsi di due allagamenti (e ora inguaiati da un terzo episosdio) e gli ostacoli della burocrazia, c’è un convitato di pietra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In una giornata in cui, con la Romagna ancora con l’allerta rossa, è scontro nel governo, tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e quello dell’Ambiente Pichetto Fratin, e tra il governo e la regione Emilia Romagna, “il commissario straordinario alla ricostruzione Figliuolo non si è fatto vedere“, prosegue Oliva. (Il Fatto Quotidiano)