Cina, sotto stress Xiaomi, Tencent e Catl. Per gli Usa sono società dell'esercito. Gli effetti della black list

Cina, sotto stress Xiaomi, Tencent e Catl. Per gli Usa sono società dell'esercito. Gli effetti della black list
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Il dipartimento della Difesa Usa ha inserito Tencent e Catl (lavora con Tesla) nella black list delle società cinesi legate a operazioni militari. Xiaomi ci era finita (e poi uscita) nel 2021. Dentro anche Cosco, che usa le imbarcazioni per simulare un attacco navale su Taiwan (Milano Finanza)

Su altri media

Navi portacontainer con una capacità totale di circa 2,3 milioni di TEU, abbinando anche la consorella Orient Overseas Container Line acquisita nel 2018 la flotta balza a 534 navi portacontainer con una capacità totale di 3,3 milioni di TEU. (Nicola Porro)

La lista nera, introdotta con un ordine esecutivo nel 2020, vieta alle aziende statunitensi di investire in realtà considerate vicine alle forze armate cinesi. La notizia ha inizialmente lasciato di sasso: Tencent, il colosso cinese del gaming, è stato inserito nella blacklist del governo degli Stati Uniti per presunti legami con l'esercito cinese. (Spaziogames.it)

Questa blacklist è nata da un ordine esecutivo del 2020 dell'amministrazione Trump per prevenire che compagnie statunitense investano in aziende in qualche modo legate o controllate dall'esercito cinese. (Multiplayer.it)

Tencent marchiata in USA come compagnia militare cinese, le azioni crollano del 7%

Tencent prova a reagire. La società cinese, leader globale nei videogiochi e tra le maggiori per capitalizzazione di mercato in Asia, ha tentato di restare a galla dopo l’inserimento nella blacklist dei soggetti legati all’esercito cinese da parte degli Stati Uniti. (Milano Finanza)

Una mossa che non ha alcuna conseguenza particolare per le società in questione, anche se in futuro potrebbe comprometterne i progressi commerciali, soprattutto nel caso di accordi con gli Stati Uniti. (WIRED Italia)

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha ufficialmente aggiunto la multinazionale cinese Tencent al registro federale delle aziende ritenute legate all'esercito cinese. (Multiplayer.it)