La scelta estrema. L'ultimo biglietto del generale Graziano:: "Nulla ha più senso"

Boni Il generale con la penna sul cappello e sul cuore ha sempre visto lontano, ha comandato uomini nelle missioni più complicate in ambienti ostili, intuì prima di altri l’importanza della Difesa europea, eppure la battaglia più grande è stata quella con se stesso. Claudio Graziano, 70 anni, presidente di Fincantieri, e già al vertice del Comitato militare della Ue a Bruxelles, è stato trovato senza vita ieri mattina nella sua abitazione romana, vicino all’ospedale del Celio (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Nel biglietto d’addio lasciato dal generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, c’è tutta la disperazione che lo ha spinto ieri a togliersi la vita con un colpo di pistola alla testa. Il riferimento è alla morte della moglie Marisa Lanucara avvenuta nell’aprile 2023. (Open)

Come è possibile che chi ha ottenuto soddisfazioni e riconoscimenti, raggiunto traguardi così rilevanti, coltivi segretamente l’idea del suicidio fino a metterla in atto? Come mai una decisione così drastica, violenta, da parte un individuo che ha ottenuto così tanto successo e potrebbe essere ricordato per ciò che ha fatto nella vita e non perché l’ha interrotta? Quasi sempre la nostra mente si rifugia nell’idea che il soggetto fosse malato. (La Stampa)

I Carabinieri della Compagnia di Taranto hanno arrestato, in flagranza di reato, un 59enne, presunto responsabile di atti persecutori e lesioni personali, nei confronti della ex moglie e del figlio. (Tarantini Time Quotidiano)

La Russa ricorda Graziano in Aula in Senato: "Ci si chiede se potevamo stargli più vicino"

Il generale Claudio Graziano «è andato avanti», come dicono gli alpini, di sua scelta. Piemontese, quasi 71 anni, si è innamorato delle penne nere da adolescente leggendo i libri di Bedeschi e Rigoni Stern. (il Giornale)

L'ex presidente di Fincantieri Claudio Graziano è stato trovato morto nella sua casa di Roma. Una delle prime ricostruzioni è stata il suicidio, in quanto pare che Graziano non fosse più lo stesso dopo la morte di sua moglie nell'aprile 2023. (Il Giornale d'Italia)

“Sento il dovere di aprire la seduta ricordando un servitore dello Stato, delle istituzioni, apprezzato, vorrei dire amato senza distinzioni di colore politico, come dimostra la sua carriera con Governi di centrodestra o centrosinistra. (il Giornale)